La primavera quando arriva porta con sé una serie di cambiamenti che non sempre siamo pronti ad affrontare. Un giorno c’è il sole, il giorno dopo piove. Ma intanto le giornate si allungano, l’aria è più leggera e tutto intorno sembra risvegliarsi. È il momento perfetto per fare spazio al buonumore, soprattutto dopo il lungo grigiore invernale. Quali sono le cose che possiamo fare in primavera per ritrovare il buonumore?
Sono diverse le attività che ci permettono di sfoggiare il nostro miglior sorriso nella stagione in cui la natura si risveglia e il mondo sembra essere ogni giorno più bello, colorato profumato. Ecco una serie di idee per riuscire a riconnetterci non solo con Madre Terra, ma anche con noi stessi, dando un calcio alla tristezza che spesso abbiamo provato in inverno a causa delle giornate buie e del freddo pungente:
- Per prima cosa, usciamo. Anche solo per una passeggiata breve. Vedere gli alberi in fiore, ascoltare gli uccellini, prendere un po’ di luce naturale: sono tutte cose che fanno bene alla mente. Bastano venti minuti al giorno per sentirsi subito meglio.
- Un’altra idea? Cambiare qualcosa in casa. Non serve rivoluzionare tutto. Basta spostare un paio di cuscini, aggiungere un mazzo di fiori freschi o profumare l’ambiente con qualcosa di agrumato. Piccoli dettagli che portano aria nuova.
- La primavera è anche il momento giusto per rimettersi in movimento. Non per forza palestra o sport faticosi. Anche iscriversi a un corso di ballo, camminare a passo veloce o seguire un video di yoga al mattino può aiutare. Il corpo si muove e la mente si alleggerisce.
- E poi c’è la voglia di leggerezza, anche nel piatto. Frutta colorata, verdure croccanti, insalate fantasiose. Non serve mettersi a dieta, basta scegliere con amore quello che ci fa sentire bene.
- Ritrovare il buonumore passa anche dalle persone. Organizziamo un picnic, un aperitivo all’aperto, una colazione con un’amica. Ridere insieme fa bene, sempre. E se non si ha voglia di uscire, va benissimo anche una serata in pigiama con un film leggero e la coperta sulle gambe.
- Infine, scrivere. Una lista di cose belle, una frase al giorno, un pensiero positivo. È un piccolo rito che aiuta a guardare le cose con occhi diversi