PSICOLOGIA

Come ridurre l’ansia in 5 minuti

LEGGI IN 2'
Lo stress è difficile da contrastare ma non impossibile. Ecco alcune tecniche veloci per i momenti difficili

Lo stress è il male principale di questo secolo. E se è vero che non c’è una terapia, è anche vero che ci sono semplici passi che puoi fare per ritrovare un po' di calma nella tua vita. Ecco alcuni modi per ridurlo stress in cinque minuti o meno.

Concentrati sul tuo respiro

  • Imposta un timer per tre minuti
  • Concentrati sul respiro
  • Fai un respiro profondo attraverso il naso mentre conti fino a cinque
  • Trattenere il respiro per cinque conteggi
  • Espira per cinque conteggi
  • Ripeti per il tempo rimanente e nota come il tuo respiro diventa più profondo

Prenditi una pausa dal telefono.

Controllare costantemente il tuo telefono per l'ultima notifica può sopraffarti. Scollega il telefono e le email e concentrarti su te stesso e su come ti senti. 

Ascolta una canzone rilassante.

La corteccia uditiva è collegata ad altre aree del cervello collegate al nostro sistema di ricompensa, ai sistemi motori, ai centri per la motivazione e la regolazione delle emozioni. In effetti, la ricerca mostra che la musica può aiutare le persone ad affrontare i disturbi legati allo stress e alla depressione.

Esci per qualche minuto

A volte uscire per una breve passeggiata o respirare aria fresca è un'ottima opzione per ridurre rapidamente lo stress. Inoltre, si consiglia di camminare nella natura, a contatto con il verde. E se puoi trasforma la passeggiata in una camminata veloce.

Abbraccia una persona cara

Il tocco fisico può fare molto per alleviare lo stress. Abbracciare una persona cara può essere particolarmente utile. Quando abbracci qualcuno, viene rilasciata l'ossitocina (nota anche come "l'ormone delle coccole"). L'ossitocina è associata a livelli più elevati di felicità e livelli più bassi di stress. L'ossitocina provoca anche una riduzione della pressione sanguigna e riduce l'ormone dello stress, noradrenalina, e può produrre un senso di rilassamento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.