MANGIARE BENE

Come mangiare in modo sostenibile senza spendere troppo

LEGGI IN 2'
Ecco qualche consiglio per avere un'alimentazione più sana, più verde e comunque abbastanza economica.

Mangiare sostenibile può essere un po’ costoso. Si sa, che il junk food oltre a essere appetitoso, è anche economico. Ma l’investimento che devi fare non è semplicemente di risparmio immediato ma sul tuo futuro. Cosa significa mangiare in modo sostenibile? La dieta Livewell del WWF offre un'ampia serie di principi: consumare più vegetali, sprecare meno cibo, consumare in modo moderato la carne rossa e bianca: non è necessario eliminarla, ma puoi assumere anche altre fonti di proteine ​​come piselli, fagioli e noci. Consigliano di acquistare alimenti con uno standard certificato credibile, come il commercio equo e solidale, riducendo al minimo gli snack dolci e gli alimenti trasformati ed evitando le bevande zuccherate. Come si fa?

Ottimizza il budget. I pasti verdi sono possibili a tutti i livelli di reddito. Bisogna solo riequilibrare. Ad esempio, alcune famiglie potrebbero mangiare meno cibi più ricchi di carbonio e costosi, come i latticini, mentre altre potrebbero risparmiare denaro e ridurre il carbonio mangiando più verdure e riducendo il consumo di carne.

Cucinare può far risparmiare denaro e carbonio. Modifica le tue solite ricette per fare la differenza utilizzando meno energia, risparmiando denaro allo stesso tempo. Le microonde non sono solo efficienti nel riscaldamento, sono si possono usare anche per una vasta gamma di alimenti, tra cui verdure e pesce.

Meno sprechi = meno costi. Il modo più ovvio per risparmiare denaro e ridurre l'impronta di carbonio è sprecare meno.

Locale è + economico. Le vendite di cibo locale sono aumentate durante il lockdown. L'acquisto diretto dai produttori locali può ridurre i costi eliminando l'intermediario, in particolare su alimenti come verdure biologiche e carne ad alto benessere. I prodotti non saranno necessariamente economici, ma possono promuovere un'agricoltura che fa bene al pianeta e fornire una gamma più ampia di opzioni di acquisto per la tua comunità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.