SALUTE

Ciclo mestruale, come condiziona la salute della donna ?

LEGGI IN 2'
Essere una donna fertile non è sempre facile, soprattutto quando devi fare i conti con mestruazioni forti e invalidanti.

Avere il ciclo mestruale è un evento fisiologico per le donne, ma molte purtroppo stanno male e spesso faticano a gestire alcune indisposizioni che possono essere invalidanti. Le mestruazioni possono influenzare il tuo corpo e la salute generale: qui trovi 5 condizioni a cui devi prestare attenzione.

Mal di testa. Il tuo ciclo può anche produrre un dolore martellante alla tua testa. I cambiamenti ormonali provocano molti sintomi spiacevoli e il mal di testa è uno di questi. In particolare, il drammatico calo di estrogeni e progesterone durante il ciclo mestruale può peggiorare il mal di testa, in particolare l'emicrania.

Depressione e ansia. La sindrome premestruale (PMS) può rendere debilitanti da una a due settimane prima del ciclo. E in questa fase potresti avvertire sintomi emotivi e psicologici, come rabbia, ansia, depressione, irritabilità, sensibilità al rifiuto. Una forma più grave di sindrome premestruale, il disturbo disforico premestruale, può causare disturbi dell'umore ancora maggiori (inclusi livelli clinici di depressione o ansia) e può compromettere il funzionamento e la qualità della vita.

Asma. Che ci crediate o no, le vostre mestruazioni mensili possono causare una riacutizzazione dell'asma. Gli esperti sostengono che i cambiamenti ormonali durante e subito dopo un periodo possono esacerbare l'asma diminuendo il flusso d'aria di una donna. La contraccezione orale, che regola i cicli ormonali, può aiutare.

Può peggiorare la sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Mentre i problemi gastrointestinali sono comuni durante il ciclo mestruale, le persone con sindrome dell'intestino irritabile (IBS) possono lottare con sintomi ancora più correlati all'intestino, a causa del rilascio di alcune sostanze chimiche, principalmente prostaglandine e progesterone.

Può esacerbare la sindrome del dolore vescicale. La sindrome del dolore vescicale (nota anche come cistite interstiziale) è una condizione cronica della vescica che causa dolore, frequenza urinaria e urgenza non correlati a un'infezione batterica del tratto urinario. È una condizione complessa e complicata che è influenzata da molti fattori scatenanti esterni, tra cui dieta, alcol e fluttuazioni ormonali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.