Usare il filo interdentale ogni giorno è una delle abitudini più consigliate dai dentisti, ma spesso viene trascurata. Questo strumento, poco costoso e facile da usare, permette di eliminare residui e batteri che si depositano tra i denti, dove lo spazzolino non riesce ad arrivare. Con il tempo, l’uso regolare del filo porta benefici concreti alla salute e anche all’aspetto del sorriso. Ecco gli 8 vantaggi del filo interdentale che dobbiamo assolutamente conoscere:
- Il filo interdentale rimuove facilmente e rapidamente la placca in profondità negli spazi interdentali, impedendo che si indurisca andando a trasformarsi in tartaro.
- Eliminando i residui di cibo e gli zuccheri tra i denti, il filo interdentale diminuisce il rischio di carie nascosta, una delle più difficili da individuare in tempo.
- L'uso di questo fondamentale strumento di igiene orale prevenie l’accumulo di batteri sul margine gengivale: in questo modo si limitano irritazioni, sanguinamento e arrossamenti.
- L’uso quotidiano del filo interdentale contribuisce, inoltre, a ridurre l’infiammazione delle gengive: le gengive infiammate possono causare un disturbo molto fastidioso come la parodontite. Senza dimenticare che una bocca sana riduce processi infiammatori che possono influire negativamente sul resto dell’organismo.
- Rimuovendo i residui di cibo che fermentano tra i denti, il filo interdentale aiuta a ridurre l’alitosi: così si può ottenere una sensazione di freschezza più duratura e avere un alito più fresco.
- Mantenere i denti e le gengive in buone condizioni di salute significa preservare il proprio sorriso anche con l’avanzare degli anni. Gengive più sane e una dentatura più pulita, in rendono il sorriso visivamente più luminoso e ordinato.
- Combinato con lo spazzolino, il filo interdentale completa in modo eccellente la pulizia orale quotidiana e rende anche più efficace anche il dentifricio.
- Meno placca nel cavo orale significa meno tartaro e quindi sedute di igiene professionale meno invasive, meno dolorose e decisamente più rapide.