Usare erbe e spezie è un ottimo modo per sfruttare al meglio la dispensa, ma anche mangiare meno sale e zucchero (che non fanno benissimo) senza rinunciare al gusto.
Menta
Un'erba aromatica dal sapore vivace e rinfrescante, perfetta per piatti dolci e salati. Se possibile, usa foglie fresche. La menta è facile da coltivare sul davanzale della finestra o in giardino (tenetela in vaso perché tende a diffondersi).
Rosmarino
Un'erba aromatica da usare con parsimonia, perché potrebbe sovrastare altri sapori. Aggiungilo a carni arrosto o grigliate, pane, dolci salati, pizza fatta in casa, salsa di pomodoro, fagioli, patate o piatti a base di uova. Prendi in considerazione la coltivazione del rosmarino; è una pianta resistente e cresce bene all'esterno.
Noce moscata
Sapore dolce e pungente, si sposa bene con prodotti da forno con cannella e chiodi di garofano. Aggiungi noce moscata e pepe nero a salse bianche e al formaggio fatti in casa.
Cardamomo
Spezia calda e aromatica, è comunemente aggiunto alle miscele di spezie asiatiche e alle paste di curry. Il cardamomo si sposa bene anche con prodotti da forno e pani dolci, insieme a chiodi di garofano e cannella, per un tocco scandinavo.
Cayenna
I peperoncini variano molto in intensità, quindi aggiungine poco alla volta. Si adatta bene alla maggior parte dei piatti, compresi stufati di verdure o pesce o zuppe di verdure. Puoi anche mescolarne un pizzico con un po' di senape per insaporire una salsa al formaggio. Combinalo con cumino, semi di coriandolo e curcuma per dare ai piatti un tocco indiano.
Erba cipollina
Simile alla cipolla ma meno forte. Ottimo nelle uova, nelle zuppe e nelle insalate. Anche i fiori di erba cipollina sono commestibili e hanno un bell'aspetto.
Aneto
L'aneto ha un sapore forte, spesso paragonato a quello del finocchio, dell'anice stellato e del sedano. Popolare nella cucina russa, dell'Europa orientale, greca e scandinava, l'aneto è un'aggiunta gradita a ricotta, formaggio cremoso magro, frittate, frutti di mare, bistecche, insalata di patate e piatti a base di cetrioli. Provalo ad aggiungerlo a fave e riso e servitelo con le kofta (a base di carne macinata magra), tipiche della cucina iraniana.
Timo
Ha un sapore forte, terroso, leggermente mentolato, con un aroma delicato. Il timo limone è un'altra varietà e si sposa bene con zuppe e piatti a base di verdure. Prova ad aggiungere rametti interi a piatti e casseruole a cottura lenta e rimuoverli alla fine. Il timo si sposa bene con altre erbe aromatiche come rosmarino, prezzemolo, salvia, santoreggia e origano, ed è utilizzato nel bouquet garni. Può insaporire la maggior parte delle carni, compresi pollo e selvaggina (come marinata o in una salsa) ed è un'aggiunta gustosa alle verdure arrosto.