CURA DEL VISO

Peeling chimico: perché farlo e a che cosa serve

LEGGI IN 1'
I peeling chimici servono per rimuovere le cellule morte e levigare la pelle. Hanno una diversa intensità a seconda del risultato che si vuole ottenere.

I peeling chimici sono dei trattamenti cosmetici che servono a migliorare l’aspetto delle rughe, ma anche di cicatrici o macchie cutanee. Stimolano la produzione di collagene e la distribuzione più uniforme della melanina. Si può distinguere in leggeri, medi e profondi.

  • I peeling chimici leggeri, chiamati anche peeling chimici superficiali, rimuovono solo lo strato più esterno della pelle. Questi peeling esfoliano delicatamente la pelle utilizzando acidi delicati come l’acido glicolico. La rimozione di questa pelle, l’epidermide, può essere eseguita ogni 2 settimane e aiuta ad affrontare la secchezza, le rughe sottili, il tono della pelle non uniforme e l’acne.
  • I peeling chimici medi rimuovono sia l'epidermide che parte del derma, che si trova sotto.  Risolvono problemi simili ai peeling chimici leggeri ma forniscono risultati più significativi e potrebbe non essere necessario ripeterli così spesso per produrre gli stessi effetti. 
  • I peeling chimici profondi rimuovono la pelle più in profondità nel derma e, a differenza dei peeling chimici leggeri e medi, possono essere consigliati per escrescenze precancerose, rughe profonde o cicatrici più gravi. Per ottenere risultati più drammatici, i peeling profondi spesso utilizzano il fenolo chimico.

I peeling chimici non rassodano la pelle e non possono rimuovere completamente rughe profonde o cicatrici profonde. Sono noti anche per lasciare la pelle arrossata e gonfia , che è una reazione normale alla rimozione degli strati cutanei e può includere anche la formazione di croste. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.