CURA DEL VISO

Macchie scure sul viso: che cosa sono e come si riducono

LEGGI IN 2'
Le macchie scure sul viso sono dei segni difficili da combattere, ma ci sono diversi trattamenti che possono ridurle efficaciamente.

Le macchie scure sul viso sono la conseguenza di diversi problemi, come l’ acne, l'esposizione non protetta al sole, lesioni e cambiamenti ormonali. E sono note anche come iperpigmentazione postinfiammatoria e, in alcuni casi, melasma. Esistono opzioni per il trattamento delle macchie scure, che vanno dai prodotti topici per la cura della pelle da banco ai trattamenti ambulatoriali. Un approccio su misura per la tua pelle può aiutare a rompere e dissolvere le macchie scure e aiutarti a ottenere una carnagione più chiara e uniforme.

Trattamenti topici per macchie scure. Incorporare un trattamento topico nella tua routine di cura della pelle può ottenere risultati radiosi se fatto regolarmente. Si consiglio di utilizzare creme schiarenti per un periodo compreso tra sei e dodici settimane per valutare una risposta. Il tempo dipenderà dagli ingredienti utilizzati. I più consigliati sono la vitamina C, che non solo aiuta a sbiadire l'iperpigmentazione esistente, ma aiuta anche a prevenire un ulteriore scurimento della pelle e dona luminosità alla carnagione.

Acidi topici esfolianti. Gli esfolianti chimici sotto forma di detergenti, sieri o tonici sono soluzioni schiarenti per le macchie scure facili da applicare a qualsiasi regime. Gli acidi topici delicatamente esfolianti come l'acido salicilico, l'acido lattico e l'acido glicolico possono anche aiutare a uniformare e illuminare il tono. Scegline uno adatto al tuo tipo di pelle: la pelle sensibile e secca si adatta meglio ai prodotti che contengono acido lattico e glicolico, mentre la pelle grassa e a tendenza acneica viene trattata meglio con acido salicilico.

Retinoidi. Il gold standard antiage tratta anche le macchie scure, rimuovendo gli strati superficiali della pelle e rivelando cellule fresche nel tempo. Anche se i retinoidi non illuminano necessariamente la pelle, aumentano il ricambio cellulare, il che aiuta a sbiadire le macchie. Promuovono il collagene, che aiuta la pelle ad apparire più luminosa e meno opaca. Quando inizi a prendere un retinoide per la prima volta, inizia a usarlo una o due sere a settimana per almeno un mese, quindi aggiungi un giorno ogni due settimane. Questa strategia aiuterà a frenare l’irritazione.

SPF. Se non fai assolutamente altro per trattare le macchie scure, ricordati che  l'uso quotidiano di una crema solare ad ampio spettro con almeno SPF 30 aiuterà almeno a prevenirne l'approfondimento. Nota inoltre: qualsiasi sforzo per schiarire le macchie scure sarà inutile se la pelle non protetta è esposta ai raggi UV (che aumentano la produzione di melanina). Per le pelli molto sensibili, si suggerisce di rinunciare ai trattamenti schiarenti e di utilizzare solo la protezione solare, perché è protegge da ulteriori danni causati dalla luce ultravioletta e visibile. Entrambi sono noti per peggiorare le macchie scure e i disturbi della pigmentazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.