I migliori trattamenti ed esercizi fai-da-te contro le rughe si concentrano su una combinazione di gesti quotidiani, per nutrire la pelle, ma anche tonificarla e proteggerla dagli agenti esterni. Sei pronta a impostare una nuova beauty routine antiage?
Protezione, postura e idratazione
Non sono trattamenti, ma sono le azioni più efficaci per prevenire le rughe. Queste tre semplici regole sono la base da cui partire per la cura della pelle
- Protezione solare sempre: l'esposizione ai raggi UV è la causa numero uno dell'invecchiamento cutaneo. Applica una crema solare (SPF 30+) ogni mattina, anche se è nuvoloso.
- Dormire supini: la posizione migliore per evitare le rughe da compressione (le pieghe che si formano sulla guancia o sul petto) è dormire sulla schiena (supini).
- Idratazione interna ed esterna: bevi molta acqua. Una pelle ben idratata dall'interno appare più turgida ed elastica. E poi non dimenticare una crema nutriente.
Esercizi di ginnastica o yoga facciale
Il viso, proprio come il resto del corpo, deve fare “sport”. La ginnastica facciale e lo yoga facciale (anche detto Face Yoga) sono discipline che utilizzano esercizi mirati per allenare e rilassare i muscoli del viso e del collo. Vengono considerate un approccio naturale per contrastare i segni del tempo.
Prova 3 esercizi studiati per rafforzare quei muscoli facciali che sostengono la pelle destinata a cedere con l’invecchiamento. Eseguili per 5-10 minuti al giorno, concentrandoti sulla sensazione di tensione muscolare.
- Contorno occhi: poni le dita a "V" (indice e medio) intorno agli occhi. Strizza forte gli occhi contro la resistenza delle dita per 5 secondi. Ripeti 10 volte per tonificare il muscolo orbicolare e contrastare le zampe di gallina.
- Contorno labbra: apri la bocca formando una "O" molto allungata verticalmente. Cerca di spingere gli angoli delle labbra verso l'esterno. Mantieni per 5 secondi, per contrastare il "codice a barre" sopra il labbro superiore.
- Automassaggio rinforzante: usa un olio naturale (come l'olio di mandorle o l'olio di rosa mosqueta) e massaggia il viso ogni sera con movimenti ascendenti, dalla mascella verso le tempie e dalla base del naso verso l'attaccatura dei capelli.
Trattamenti viso
Per nutrire la pelle con acidi grassi essenziali e antiossidanti.
- Massaggio quotidiano: puoi usare l’olio di cocco, ma anche quello di Jojoba o di oliva. Applica poche gocce (specialmente sul contorno occhi e sulle rughe d'espressione) prima di andare a dormire e massaggia delicatamente. Sono ricchi di antiossidanti e idratano in profondità.
- Maschera all'avocado e miele: schiaccia ¼ di avocado maturo (ricco di grassi buoni e vitamina E) e mescolalo con un cucchiaino di miele biologico (super idratante). Applica per 15-20 minuti. È eccellente per ammorbidire e nutrire le pelli secche.
- Impacco antiossidante al tè verde: applica dischetti di cotone imbevuti di tè verde freddo sulle palpebre e sul contorno occhi. La teina e gli antiossidanti aiutano a sgonfiare e a contrastare i danni dei radicali liberi.