CURA DEL CORPO

Cura della pelle e ciclo mestruale: 4 consigli da seguire durante il periodo

LEGGI IN 1'
La pelle è vittima degli ormoni e nel ciclo mestruale le oscillazioni spesso hanno un ruolo importante, soprattutto nell'acne e nella secchezza.

Il ciclo mestruale condiziona molto la pelle. Non è un caso che durante l’ovulazione potresti notare foruncoli e sfoghi, mentre durante il periodo la pelle potrebbe essere per alcuni più secchi per altri più grassa. Tutta colpa degli ormoni. Come si può aiutare la cute?

  1. Durante i primi giorni del ciclo, i livelli di estrogeni (l'ormone che migliora l'idratazione e l'elasticità della pelle) e di progesterone (che aumenta la compattezza) sono bassi, il che causa la pelle secca e spenta. L'idratazione, quindi, è fondamentale. In questa fase, anche le ghiandole sebacee producono più sebo, che può causare sfoghi e pori ostruiti.
  2. Il corpo poi inizia a produrre estrogeni, che stimolano la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, così la pelle si sente più rimpolpata, più soda e più idratata. L'uso di un esfoliante delicato in questa fase incoraggerà il ricambio cellulare e rimuoverà le cellule morte della pelle che potrebbero offuscare il tuo splendore.
  3. Durante l’ovulazione, i livelli di estrogeni sono al massimo, i livelli di idratazione della pelle sono alti e la tua carnagione avrà probabilmente un aspetto migliore. Usa questo tempo per inserire retinolo e peptidi botanici nella tua routine per mantenere l'elasticità e l'elasticità della pelle.
  4. La quarta settimana, ci sarà un nuovo calo di progesterone ed estrogeni, che provoca gonfiore mentre il tuo corpo trattiene più acqua. La tua pelle sta di nuovo producendo troppo olio che, se mescolato con batteri, può portare a sfoghi, in particolare lungo la mascella e il mento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.