CAPELLI

Cuoio capelluto secco: come si risolve questo problema invernale

LEGGI IN 2'
La forfora e il prurito alla testa possono essere sintomi di cuoio capelluto secco: quali sono le cause e come si risolve?

Un cuoio capelluto secco, oltre a essere antiestetico, è anche molto fastidioso. Questa condizione può portare non solo disagio fisico ma anche potenziali problemi come prurito persistente e presenza di scaglie secche. Un cuoio capelluto secco può essere indicativo di un’interruzione della funzione della barriera cutanea, rendendo fondamentale affrontare le cause sottostanti come fattori ambientali, pratiche di cura dei capelli o anche determinate condizioni della pelle per una soluzione completa ed efficace. Quali sono le cause?

  • Tempo freddo. Quando fa freddo, l'umidità del cuoio capelluto e della pelle scompare e ciò può portare alla secchezza. La pelle e il cuoio capelluto perdono oli naturali.
  • Lavare eccessivamente i capelli con prodotti aggressivi può anche causare secchezza del cuoio capelluto, poiché ciò porta anche il cuoio capelluto a perdere il suo olio naturale.
  • Idratazione inadeguata. Se non bevi abbastanza acqua, questo potrebbe essere il motivo per cui anche il tuo cuoio capelluto è secco. Se bevi abbastanza acqua, il tuo cuoio capelluto e anche la tua pelle saranno sani.
  • Condizioni della pelle come l'eczema. L'eczema può avere un impatto anche sul cuoio capelluto. In effetti, l'eczema del cuoio capelluto rende la pelle del cuoio capelluto pruriginosa, secca e persino infiammata.
  • Uso eccessivo di acqua calda. Non importa quanto fa freddo fuori, non usare l'acqua molto calda sotto la doccia. Anche in questo caso l'olio naturale del cuoio capelluto viene rimosso e questo porta ad un'estrema secchezza.
  • Psoriasi e dermatite da contatto. La psoriasi e la dermatite da contatto, dovute ai prodotti, provocano secchezza del cuoio capelluto. Affrontare queste cause profonde garantisce una soluzione più completa e duratura.

Lavorando su queste cause potrai risolvere il problema.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.