CURA DEL VISO

Come riparare la barriera cutanea danneggiata

LEGGI IN 2'
La barriera cutanea è una sorta di scudo che protegge il corpo dal mondo esterno e va mantenuta e preservata

La barriera è lo strato superiore della pelle che aiuta a proteggere gli altri strati più profondi dagli elementi esterni. Cose come l'inquinamento e le sostanze irritanti quotidiane non penetrano nella pelle grazie ad essa. È costituita da vari composti come cellule della pelle, proteine ​​e lipidi, che creano una sorta di muro protettivo: i mattoni sono le cellule della pelle, la malta sono i lipidi e le proteine si posizionano ​​tra loro.

Se la barriera cutanea è danneggiata, ci saranno alcuni segni rivelatori che qualcosa non va.  La tua pelle potrebbe apparire squamosa e potresti persino provare prurito e bruciore. Sembrerà anche asciutta e ruvida quando lo tocchi. Un'altra cosa a cui prestare attenzione è la sensazione di bruciore doloroso quando applichi prodotti per la cura della pelle che non contengono ingredienti attivi.

Come si ripara?

Esistono vari fattori che possono contribuire alla rottura della barriera cutanea, i più comuni sono i fattori ambientali. Sappiamo che lo stai pensando, e sì, l'inverno può davvero rovinare la tua pelle. La generale mancanza di umidità nell'aria durante i mesi freddi può devastare la barriera cutanea. Un altro colpevole è l'eccessiva esposizione al sole, quindi fare scorta di SPF non è solo un suggerimento; è un requisito.

Ricorda che l'acqua calda è praticamente un veleno per la barriera cutanea. Ogni volta che usi l'acqua calda, scioglierai letteralmente i lipidi che sono nella pelle, i lipidi naturali come acidi grassi, colesterolo, trigliceridi e ceramidi e senza una quantità sufficiente di lipidi, la barriera cutanea è compromessa e scoprirai che la tua pelle si secca molto più rapidamente.

Ultimo ma non meno importante, se sei una di quelle persone che amano un buon scrub, potresti voler valutare se stai facendo più male che bene. L’eccessiva esfoliazione è un modo infallibile per danneggiare la barriera cutanea. Opta per detergenti e idratanti delicati come l'acqua micellare formulata specificamente per la pelle sensibile e creme idratanti pensate per trattare condizioni come l'eczema. È anche una buona idea andare dal tuo dermatologo se la tua pelle sta davvero dando problemi poiché può darti una prescrizione per aiutare la tua pelle a calmarsi più velocemente. Anche l’applicazione della protezione solare è incredibilmente importante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.