La pelle eccessivamente esfoliata si verifica quando si manifesta sensibilità cutanea dovuta a un'esfoliazione troppo frequente o all'uso di prodotti esfolianti troppo aggressivi. Fortunatamente, è possibile riportare la cute a uno stato di salute ottimale, con le cure giuste:
Elimina gli ingredienti aggressivi. Il primo passo è smettere di usare principi attivi potenzialmente irritanti come retinoidi, vitamina C e idrossiacidi.
Smetti di esfoliare. Lascia riposare la pelle dall'esfoliazione fisica e chimica per alcuni giorni o un paio di settimane e valutate le sue condizioni. La pausa permetterà anche alla pelle di recuperare e rigenerarsi.
Applica un impacco freddo più volte al giorno per sette giorni ridurrà la sensibilità cutanea, il rossore e il dolore, favorendo la guarigione. Per risultati ottimali, immergi un panno pulito sotto il lavandino con acqua fredda, quindi mettilo in frigorifero per almeno 20 minuti. Applica il panno sulle zone in cui la pelle è arrossata o infiammata e ripetete l'operazione se necessario.
Utilizza creme idratanti lenitive. Passa a formule idratanti delicate con ingredienti come ceramidi, niacinamide, glicerina, acido ialuronico, olio di jojoba e aloe vera.
Come prevenire l'esfoliazione eccessiva?
Esistono accorgimenti che puoi adottare nella tua routine di cura della pelle per evitare fin dall'inizio un'esfoliazione eccessiva.
Usa l'esfoliante giusto
Inizia lentamente e ascolta la tua pelle. Non tutti rientrano nei classici tipi di pelle, quindi scegli un esfoliante adatto alle tue esigenze cutanee.
- Pelle grassa o soggetta ad acne: scegliere esfoliante con acido salicilico
- Pelle secca: optare per un esfoliante la cui formula contenga ingredienti idratanti come l'acido ialuronico o le ceramidi.
- Pelle sensibile: usare esfoliante con gli acidi poliidrossilici, una forma delicata di esfoliazione chimica.