L'inverno può essere una stagione difficile per la pelle. Tra il freddo e l'aria secca, è facile che la pelle diventi secca, screpolata e irritata. Se vuoi mantenere la tua pelle sana per tutto l'inverno, scopri sette problemi cutanei invernali comuni e come prevenirli.
ERUZIONE CUTANEA INVERNALE
Se soffri di pelle secca, pruriginosa, arrossata e squamosa durante i mesi invernali, potresti avere un'eruzione cutanea invernale. A volte chiamata prurito invernale, questa condizione comune è causata dall'aria fredda e secca all'esterno e dal calore all'interno. Fortunatamente, ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per alleviare i sintomi e migliorare la salute della tua pelle.
Innanzitutto, assicurati di bere molta acqua e altri liquidi. Rimanere idratati aiuterà la tua pelle a rimanere sana. In secondo luogo, idrata la pelle frequentemente. Applica una crema idratante dopo ogni bagno o doccia e più volte durante il giorno. Scegli una crema idratante per pelli secche ed evita prodotti contenenti profumi o alcol. In terzo luogo, evita di usare saponi e detergenti aggressivi. Usa invece un sapone delicato studiato per pelli sensibili. Infine, indossa i guanti quando sei all'aperto quando fa freddo per proteggere le mani dall'aria fredda e dal vento..
ECZEMA
La dermatite atopica è il tipo più comune di eczema. E sebbene l'aria secca e fredda non sia l'unico fattore scatenante tipico dell'eczema, può sicuramente causare una riacutizzazione! Per aiutare a tenere a bada l'eczema o alleviare la pelle secca e pruriginosa, mantieni la pelle idratata. Applica regolarmente una crema idratante occlusiva e vestiti sempre in modo appropriato quando esci. Se l'eczema persiste, prova a usare un umidificatore in casa per aggiungere un po' di umidità all'aria.
ACNE ROSACEA
La rosacea è una condizione della pelle che causa arrossamenti, vampate di calore e ponfi. Si riscontra più comunemente nelle persone con pelle chiara e può essere aggravata dal freddo.
Ci sono alcune cose che puoi fare per combattere la rosacea in inverno. Innanzitutto, cerca di evitare l'esposizione al vento freddo. Quando sei all'aperto, copri il viso con una sciarpa o un cappello. In secondo luogo, bevi molta acqua per mantenere la pelle idratata. Infine, evita di usare saponi aggressivi o prodotti chimici sulla pelle. Usa invece un detergente delicato che non contenga sapone.
LABBRA SCREPOLATE
Le labbra screpolate sono un problema comune durante l'inverno. Una delle cause principali è l'aria fredda e secca. Se esposte costantemente agli agenti atmosferici, le labbra possono diventare secche e screpolate.
Un modo per combattere le labbra screpolate in inverno è mantenerle idratate. Usa un balsamo o una crema idratante per le labbra che contenga ingredienti come la vaselina, che trattiene l'idratazione, e il dimeticone, che sigilla screpolature e spaccature nelle labbra secche. Evita di leccarle, altrimenti le seccherai ulteriormente.
PSORIASI
Esistono alcune possibili spiegazioni per cui le persone potrebbero avere riacutizzazioni di psoriasi in inverno. Queste chiazze secche, squamose e squamose sulla pelle possono verificarsi perché l'aria più fredda e secca può causare secchezza e irritazione della pelle, il che può portare ai sintomi della psoriasi. Il periodo invernale coincide in genere con un aumento dei livelli di stress e la ricerca ha dimostrato che lo stress può scatenare riacutizzazioni di psoriasi. Inoltre, molte persone tendono a trascorrere più tempo in casa durante i mesi invernali, il che può aumentare la loro esposizione a fattori ambientali come polvere e fumo.
Sebbene non esista una cura, trattamenti calmanti possono aiutare ad alleviare i sintomi, tra cui creme a base di idrocortisone, vitamina D e vitamina A. Poiché anche lo stress può scatenare una riacutizzazione, utilizzare tecniche calmanti e parlare con il proprio medico è estremamente utile.
SCOTTATURA DA VENTO
Le scottature da vento sono un tipo di danno cutaneo che può verificarsi quando la pelle è esposta al vento e al freddo, seccandola. Le zone più comuni colpite dalle scottature da vento sono il viso, le orecchie e le mani. Per combattere le scottature da vento, copritevi sempre adeguatamente per ridurre l'esposizione.
ACNE
L'acne è causata da molti fattori, tra cui batteri, produzione di sebo e cellule morte della pelle. Questi fattori possono essere aggravati in inverno dall'aria secca e dal freddo. Inoltre, anche lo stress delle vacanze può scatenare la comparsa di sfoghi acneici. Detergenti e creme idratanti delicate possono anche aiutare a combattere l'acne fastidiosa causata dal freddo e, nei casi estremi, un dermatologo può prescrivere trattamenti antibiotici per aiutare a liberare la pelle dalle sfoghi.