HAIR STYLE

Come curare i capelli durante e dopo l’estate

LEGGI IN 2'

L'estate rappresenta la stagione più stressante per i capelli, poiché sono diversi i fattori che minacciano la loro lucentezza e la loro naturale morbidezza. Ma se avrai seguito qualche piccola astuzia durante le vacanze, al ritorno i tuoi capelli saranno meno stressati!

Sole e sale tendono a schiarire la chioma e a seccarla, ecco perché è bene proteggerla con appositi solari, lavarla con cura con shampoo delicati (non troppo spesso) e sciacquarla bene con acqua fredda.

In vacanza, ma soprattutto al tuo ritorno, rivolgiti al tuo stylist di fiducia e applica una maschera nutriente, magari a base di olio di argan o avocado, da tenere in posa per qualche minuto: servirà a idratare e nutrire i tuoi capelli, dopo il pieno di calore e salsedine. 

Cerca poi di utilizzare il meno possibile il phon nei mesi più caldi: molto meglio lasciar asciugare i capelli all'aria e al sole, per riprendere con il getto d’aria calda quando inizia a rinfrescare a settembre!

A questi piccoli e semplici trattamenti di bellezza accosta un’alimentazione sana e mirata, un regime dietetico a base di antiossidanti e vitamine che non è affatto difficile seguire d’estate, poiché si basa su alimenti di stagione che, anche al rientro, riesci ancora a trovare sui banchi del mercato.

Leggi anche i consigli sulle tendenze di capelli corti e i rimedi naturali per rendere i capelli lucidi.

Se avrai assunto tanti pomodori, carote fragole, albicocche e mandorle avrai fatto il pieno di antiossidanti come la vitamina C e la E (che preservano la salute e l’idratazione della cute, la difendono dagli UV, regolano la produzione di melanina) e di licopene, perfetto contro i radicali liberi che invecchiano la pelle.

Se ami la Spagna, portala con te al rientro iniziando il pranzo con un gazpacho a base di pomodoro: un ottimo modo per fare scorta di liquidi, fibre, vitamine e licopene.

Il pesce azzurro e i formaggi stagionati ti garantiscono una buona dose di omega-3 (che rinforzano la pelle) e vitamina A (per combattere la desquamazione della cute post esposizione).

Se invece i tramonti sulle spiagge della Grecia ti rendono nostalgica, prepara una cena leggera a base di crostini e tzatziki, con yogurt e cetriolo, ricco di preziosi fermenti lattici probiotici che regolano il tuo intestino e ti purificano, perché una bella chioma è sinonimo di benessere generale del tuo corpo!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione