PSICOLOGIA

Impara ad allenare la tua forza di volontà

La motivazione si può allenare proprio come il fisico. E' quanto emerge da uno studio americano che ha anche evidenziato come la determinazione agisca proprio come un muscolo: se stimolata con gli esercizi giusti, può aumentare.
LEGGI IN 2'

Se vuoi provare anche tu a rafforzare la tua forza di volontà, segui questi piccoli esercizi.

Per rimanere motivata a lungo la prima cosa da fare è quella di imparare a suddividere l'obiettivo finale in tanti piccoli traguardi: in questo modo ogni risultato concreto che riuscirai a raggiungere, anche se piccolo, aumenterà la tua forza di volontà e ti spingerà ad andare avanti. Al contrario, il voler raggiungere subito ed in fretta l'obiettivo finale, ci spinge ad uno sforzo eccessivo che finisce con l'affievolire la nostra forza di volontà.

Esercitati a non pretendere l'impossibile: per accumulare soddisfazione occorre focalizzare la tua attenzione su risultati concreti e realistici.

Scegli quindi un obiettivo alla tua portataperché così  aumenterai la probabilità di ottenere nel breve periodo quelle piccole gratificazioni (un complimento, un successo o una piccola conquista nel tuo lavoro) che ti daranno la spinta giusta per accrescere la tua motivazione.

Cerca poi di visualizzare mentalmente il risultato che vuoi raggiungere: in questo modo non solo la tua meta ti sembrerà più reale e tangibile, ma il fatto di rimanere concentrata sugli effetti positivi del cambiamento rafforzerà in maniera positiva la tua volontà e svilupperà la tua motivazione.

Infine allenati a mettere in conto anche eventuali errori ed ostacoli: perdite di tempo, passi falsi ed imprevisti possono, infatti, far svanire in breve tempo tutta la nostra forza di volontà.

Se la tenacia si misura nella capacità di superare ostacoli, bisogna capire che a volte rimandare il programma che si aveva in mente può essere la soluzione più giusta. In questo modo non solo eviterai di sprecare inutilmente energie preziose, ma, fermandoti a riflettere, potrai dimostrare a te stessa di avere idee chiare e di sapere dove vuoi arrivare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione