IN FORMA

Yoga o balletto?

LEGGI IN 2'

Solo per signore: lo Yoga Booty Ballet infatti non prevede maschietti tra i compagni di corso. Un'attività solo per donne? Esatto. Creata da donne (due celebri istruttrici di fitness statunitensi, Gillian Marloth e Teigh McDonough) e rivolta esclusivamente alle esponenti del gentil sesso. Si tratta di una disciplina che vuole combinare alcuni elementi tipici dello Yoga, come la respirazione profonda e la meditazione, a una certa dinamicità e al divertimento.

Le due creatrici del metodo assicurano anche che è assai efficace per dimagrire. Quel che si crea con gli esercizi è un'alternanza tra i movimenti controllati e le posizioni morbide delle tecniche olistiche orientali e il movimento e l'attività cardiofitness della danza. I risultati sono l'allentamento delle tensioni muscolari e articolari, il miglioramento dell'elasticità dei tessuti, una maggiore resistenza cardiovascolare. Inoltre, i muscoli di braccia, gambe e glutei risultano ben scolpiti e anche l'umore ne trae vantaggio, perché ogni seduta si conclude con una fase di rilassamento per mente e corpo.

Le ideatrici dello Yoga Booty Ballet promettono anche un sensibile calo di peso già nel giro di un paio di settimane, ma certo, come ogni disciplina, i risultati dipendono molto anche dall'applicazione che ciascuna praticante infonde negli esercizi.

Le due allenatrici suggeriscono anche un preciso regime alimentare. Soprattutto, consigliano l'uso di drink alla soia o di thè verde, potente antiossidante, ricco di vitamina A, E e K e stimolatore di collagene ed elastina. Le donne californiane hanno adottato con entusiasmo il metodo e a Hollywood per ora è questa la disciplina fitness di cui si parla. I nostri consigli? Non aspettarsi mai miracoli. E, come sempre, prima di darsi a un'attività fisica, farsi controllare dal proprio medico di fiducia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione