SALUTE

Un mare di salute nel tuo bagno

LEGGI IN 2'
Prenditi cura del tuo bagno e fai regnare la salute

Cerchiamo allora di continuare la nostra "cura marina" anche in città : sfruttando le preziose risorse del mare possiamo mantenere il corpo asciutto ed una pelle più levigata e bella proprio come fossimo ancora la mare. L’acqua marina è infatti l’acqua più completa perché oltre al sale ed allo iodio contiene quasi tutti gli oligominerali presenti in natura.

Vuoi provare a portare il mare in casa tua? Per ricreare, almeno in parte, gli effetti benefici delle vacanze basta qualche trattamento talassoterapico casalingo.

Il più classico è il bagno al sale: riempi la tua vasca con acqua calda (la temperatura ideale è di 38 gradi circa) e versa nell’acqua un chilo di sale marino integrale, immergiti per non più di 15 minuti e poi alzati e cammina sul posto contando cinquanta passi. In questo modo stimolerai la circolazione, favorirai l’eliminazione delle tossine ed combatterai la cellulite.

Per un risultato da "beauty farm" ricorda di terminare il tuo trattamento con una fase di recupero: avvolgiti in un accappatoio caldo e rimani in completo relax per circa 10 minuti.

Puoi creare un "effetto mare" ancora più efficace grazie anche ai nuovi cosmetici ispirati ai principi della talassoterapia. Vai in profumeria e leggi le etichette di creme, maschere o bagnoschiuma: quasi tutte le case cosmetiche propongono almeno un prodotto ad alto contenuto di elementi marini.

Per un trattamento snellente, sono ottimi i prodotti a base alghe marine: l’alta concentrazione di iodio presente in alcune specie svolge infatti un’azione stimolante sul metabolismo.

Non dimenticare che le alghe, per le loro proprietà rigeneranti e depurative, sono una delle componenti chiave anche di molti trattamenti per il viso. Scegli perciò una maschera idrante alle alghe marine per ritrovare una piacevole sensazione di freschezza sul tuo viso.

Ma la novità nella talasso-cosmesi è l’impiego del plancton (miscela di microparticelle vegetali) che viene definito il nuovo collagene grazie alle sue proprietà idratanti e protettive. Se perciò hai bisogno di una terapia superidratante, punti su cosmetici al plancton per rifornire di acqua il tuo viso.

Ed ora prova anche tu a ricreare l’atmosfera marina nel tuo bagno. Non sarà certo come stare in una spiaggia, ma un po’ di coccole in città è quello che vi vuole per ricominciare con il sorriso.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.