IN FORMA

Sport, qual è l'ora migliore?

LEGGI IN 2'

Vi sarete chieste più volte, nella miriade di impegni quotidiani, quale sia l'ora migliore in cui andare in piscina o in palestra. La cronobiologia ci viene in aiuto consigliandoci le ore migliori in cui svolgere le attività di tutti i giorni, dallo sport fino ai trattamenti di bellezza.

UN BUON INIZIO...

Il momento ideale per un'abbondante colazione senza mettere a rischio la linea è tra le 7:00 e le 8:00. A quest'ora si verifica, infatti, il picco più basso dell'insulina. E' quindi l'ora migliore per lasciare spazio agli zuccheri e ai carboidrati senza fare troppa attenzione alle quantità. Attenzione a evitare dolci e grassi che invece hanno l'effetto di appesantire.

SVEGLIA ALL'ALBA

Non sempre è facile rispettare i buoni propositi. Ma un vero sportivo sa che l'ora migliore per fare sport è al mattino presto, tra le 7 e le 9. Un po' di movimento attiva il metabolismo e riduce il senso di fame. Non serve esagerare, un'attività aerobica leggera, un po' di ginnastica anche a stomaco vuoto permette di bruciare le scorte di acidi grassi e quindi perdere peso.

Se invece scegli qualcosa di più impegnativo come una corsa o un po' di cyclette, allora è meglio concedersi prima una colazione leggera, ma nutritiva, a base di yogurt, frutta e cereali. Ricorda però che al mattino più che mai un po' di riscaldamento è necessario.

A PRANZO

Questo dovrebbe essere il nostro pasto principale, poiché tra le 12:00 e le 12:30 il sistema digerente funziona meglio e il metabolismo è ancora nel pieno della sua attività giornaliera. Se decidete di fare sport in pausa pranzo però, cercate di farlo prima di mettervi a tavola, altrimenti il rendimento potrebbe essere davvero scarso a causa dell'eccessiva pesantezza.

PRIMA DI SERA

Un'attenzione particolare meritano le ore serali, spesso l'unico momento della giornata in cui è possibile 'relegare' un po' di sport. Dopo le 15 l'attività fisica ritorna a salire, ma il momento migliore per muoversi un po' è tra le 16 e le 18, secondo alcuni studi è questo il momento in cui la coordinazione motoria è migliore e le energie accumulate durante il giorno permettono di essere più attive e magari di bruciare anche un po' di stress.
E a fine giornata, dopo lo sport, non resta che fare il bucato: leggi qui come lavare i capi sportivi!

A TARDA SERA...

Occhio invece ad allenarsi la sera perché un'eccessiva attivazione del corpo, generata dallo sport, può creare problemi ad addormentarsi. La sera invece il momento giusto per massaggi e trattamenti alla pelle in quanto a fine giornata il corpo si predispone naturalmente al relax e magari il tempo a disposizione è un po' di più.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione