CURA DEL CORPO

Massaggio con dolcezza

LEGGI IN 1'
Il massaggio coreano, una tecnica rilassante e antistress, creata dai monaci tibetani, affinata nei monasteri buddisti e perfezionata in Corea.

È dolce e carezzevole. Ed è soprattutto indicato per tutte quelle donne che stanno a lungo sedute a una scrivania, magari con posture poco corrette, o che hanno subito traumi muscolari. Si tratta del massaggio coreano, una tecnica decisamente rilassante e antistress, creata dai monaci tibetani, affinata nei monasteri buddisti e perfezionata in Corea, dove la vita frenetica della popolazione richiedeva attenzioni e cure particolari.

Il massaggio coreano consiste in allungamenti dolci e progressivi degli arti e del collo, uniti a ondeggiamenti fluidi. In questo modo, le contratture muscolari e le tensioni sono via via sciolte senza forzature, e si può tornare all'elasticità di una volta. Il corpo infatti, se sottoposto a posizioni errate, compensa le tensioni muscolari contraendo o allungando altri muscoli. L'intera struttura ne risulta dunque sbilanciata. Il massaggio coreano riequilibra l'organismo, riportando alla sua misura e funzione ogni muscolo. E raggiunge questo risultato grazie a gesti delicati, che interessano tutto il corpo, dalla punta dei piedi al collo.

Senza seguire però un ordine preciso, per cogliere in un certo senso il muscolo "di sorpresa" e potenziare così l'effetto benefico. Una seduta dura circa sessanta minuti e, a detta di chi la pratica, aiuta anche a livello psicologico. Oltre al senso di benessere che induce (non ci sono strappi o movimenti bruschi, forzosi) aiuta infatti a rimuovere a livello inconscio i blocchi emotivi, che spesso si manifestano appunto sotto forma di tensioni e blocchi fisici.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.