IN FORMA

Il movimento di prima mattina: resta in forma divertendoti!

LEGGI IN 2'

I benefici del fare sport al mattino

Basta che funzioni: non è forse questo l'approccio di molte di noi all'attività fisica? Non per tutte lo sport è un divertimento e quindi, soprattutto le più pigre, vorrebbero un tipo di esercizio fisico che riesca ad ottimizzare e premiare i loro sforzi anche in termini di energia e di calorie bruciate...

La soluzione sta al mattino

Pare che la soluzione sia molto semplice: fare esercizio fisico di prima mattina, o meglio prima di colazione. Mettere in moto il proprio corpo in attività quali corsa, nuoto o altri sport aerobici quando si è a digiuno innesca una serie di azioni positive sul nostro fisico e sulla nostra giornata.
Prima fra tutte: il metabolismo non ha a disposizione calorie “recenti” ed è perciò costretto ad andare a pescare tra le riserve di grasso, innescando il primo step verso il dimagrimento.

Dopo lo sforzo, meno fame

Non trascurabile nemmeno il secondo grande vantaggio del fare movimento al mattino presto: sembra infatti che fare moto riduca l'interesse per il cibo nelle ore successive. Perciò sembra più opportuno “sfruttare” questo messaggio del nostro copro nelle prime ore della giornata, per estendere questo freno all'appetito durante le ore centrali nelle quali invece la fame tenderebbe ad aumentare.
Certo per sfruttare questo effetto riduci-fame è importante non darsi delle gratificazioni: non è necessario premiarsi per aver smaltito qualche caloria! Se il nostro organismo è momentaneamente disinteressato al cibo non ci resta che approfittarne: la fame tornerà ma nei giorni che dedicate all'attività fisica mattutina scegliete di assecondare i ritmi dettati dal vostro corpo anziché quelli scanditi solitamente dall'orologio o dalle abitudini.
Infine ricordate che l'esercizio fisico, indipendentemente dall'orario in cui viene praticato, aiuta i nostri meccanismi interni a “capire” di quante calorie ha realmente bisogno, riequilibrando così il nostro sistema della “fame”.

Più energia in circolo

Vi è mai capitato di fare attività fisica la sera e poi faticare a prendere sonno? Lo sport in generale risveglia il nostro corpo, attivando meccanismi psicofisici e di risposte metaboliche. Attivare questi meccanismi di prima mattina risulta quindi vantaggioso per affrontare con maggiore energia la giornata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione