MANGIARE BENE

Finalmente arriva la non-dieta

LEGGI IN 2'
Basta sacrifici e rinunce. Le diete non regalano bellezza e autostima. Anzi. Al posto delle privazioni alimentari, arrivano preziosi consigli. Eccone alcuni

Ci siamo: ecco il periodo dell'anno in cui si avvicina il momento della prova costume. E quasi sempre il passo successivo è uno e uno solo: mettersi a dieta. Questa volta però la reazione potrebbe essere diversa, perché dagli Usa e dalla Gran Bretagna arriva una nuova tendenza, che potremmo riassumere così: più bellezza, meno diete. Di cosa si tratta?

Di un best seller britannico, di Mimi Spencer, che raccoglie le 101 cose da fare prima di mettersi a dieta; dei fumetti americani disegnati da Carol Lay, che ironizza sui costanti sacrifici alimentari. Ma anche dei nuovi orientamenti dei dietologi, che finalmente si sono accorti come le diete tanto in voga in questo periodo, a forte base iperproteica, siano perfette per perdere peso subito.

E recuperarlo assai rapidamente, e con gli interessi, una volta terminato il periodo di controllo alimentare. Anzi, è emerso che le persone che si mettono a dieta tra i 20 e i 30 anni hanno più probabilità di aumentare di peso nel corso della loro esistenza rispetto a chi invece non segue alcun regime ipocalorico. Brutte notizie, allora? Macché. Il segreto sta nel riconciliarsi con il proprio corpo e liberarsi per sempre dall'ossessione che diventi simile a quelli, totalmente irreali, mostrati dalla tv e dalle pubblicità.

Per magia, a quel punto, può anche accadere che, liberate dalla nevrosi dei chili di troppo, anche questi ultimi inizino a sciogliersi. Nell'attesa di questo possibile sviluppo della situazione, bisogna però tenere a mente alcuni accorgimenti pratici. Come imparare a cucinare e darsi una "non dieta": infatti non ingozzarsi di cibo spazzatura e mangiare con regolarità, senza saltare i pasti, sono amici del perdere peso.

Poi, scegliere abiti che valorizzino le proprie forme invece che evidenziarne i punti critici. In questo senso, è saggio scegliere una biancheria intima di qualità, mirata a minimizzare i nei e accentuare i punti forti. Un'andatura a schiena dritta, da principessa, fa sembrare più snelle e rende più attraente la figura.

Dormire bene, muoversi e curare il viso e la pelle perfezionano l'aspetto e regalano autostima: proprio quello di cui si è prive quando si pensa solo al peso. Una figura armonica, un bel portamento e l'abbigliamento giusto insomma aiutano spesso più di una dieta feroce. Un saggio consiglio da ricordare sempre prima di guardarsi depresse allo specchio...

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.