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Colesterolo alto: la dieta consigliata

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Il colesterolo è una sostanza indispensabile per le funzioni del nostro organismo. Fa parte, infatti, della struttura della membrana cellulare, partecipa al processo di formazione di alcuni ormoni, della vitamina D ed è un componente degli acidi biliari.

Tuttavia, un eccesso di colesterolo nel sangue, nel tempo, arreca gravi danni all’apparato cardiocircolatorio. Per evitare livelli di colesterolo troppo alti, è indispensabile seguire un’alimentazione adeguata. Di seguito alcuni suggerimenti per scegliere i cibi più indicati per una dieta adatta a chi soffre di colesterolo alto e di quelli che invece sono da evitare o consumare con molta parsimonia.

Bisogna comunque precisare che il principale produttore di colesterolo è il nostro fegato e che in alcuni casi seguire una dieta appropriata può non bastare. Un’alimentazione controllata, infatti, può ridurre il colesterolo solo in minima parte. Sarà allora il tuo medico a consigliarti un buon integratore alimentare, di solito a base di Omega3 e Riso Rosso o addirittura dei veri e propri farmaci.
Vediamo quindi insieme quali sono gli alimenti consigliati e quelli sconsigliati per chi soffre di colesterolo alto.

Colesterolo alto: dieta consigliata

Ecco gli alimenti da mangiare con moltissima parsimonia per chi soffre di colesterolo alto.
Burro, strutto, uova, frattaglie (con particolare riferimento al fegato e al cervello), crostacei, anguilla, oli vegetali tropicali, formaggi stagionati, insaccati, margarina, molluschi bivalvi, carni rosse, panna, dolci.
Devi inoltre sapere che l’insulina stimola la produzione endogena di colesterolo, per questo sarà bene consumare con grande parsimonia anche gli alimenti ad alto indice glicemico, come zucchero, miele, sciroppo di glucosio e di fruttosio. Da evitare anche bevande gassate e succhi di frutta industriali. È inoltre indispensabile che chi soffre di ipercolesterolemia eviti di consumare cibi contenenti grassi saturi o idrogenati. Un eccesso di colesterolo associato ai grassi saturi o idrogenati rappresentano un vero rischio per la salute.

Ecco i cibi invece consigliati per chi soffre di colesterolo alto. Carni bianche (al pollo togliere la pelle), pesce, verdura e frutta (moderando quella con alto indice glicemico), oli vegetali crudi ma senza esagerare, yogurt preferibilmente non intero e senza zucchero, latte scremato, pane, pasta e altri cereali complessi preferendo quelli integrali. Le fibre solubili come la crusca d’avena, per esempio, funzionano nei confronti del colesterolo come dei veri e propri “spazzini”.
Ricorda, infine, che un po’ di movimento, anche una semplice passeggiata veloce, aiuterà certamente il tuo organismo a smaltire meglio le sostanze nocive alla tua salute.

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