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Continua a praticare tutto l’anno gli sport che hai imparato in vacanza

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Lo Yoga in volo. Il trend di quest’anno è l’Antigravity Yoga: un mix di danza, pilates e ginnastica ritmica che pratichi nelle palestre attrezzate per questa disciplina. La particolarità? Ti muovi avvolta da un trapezio di tessuto tecnico, appesa al soffitto, seguendo le indicazioni dell’istruttore. Ti sembrerà di fluttuare in assenza di gravità: una sensazione magnifica. Oltre a rinforzare i muscoli di tutto il corpo, lo Yoga “a testa in giù” offre grandi benefici psicofisici: ti aiuta a lasciarti andare, a fidarti del tuo corpo e dell’amaca (questo è il suo nome tecnico) che lo sostiene, per sfidare le leggi della fisica in tutta sicurezza facendoti sentire invicibile. Ogni lezione ti darà un’iniezione di autostima non da poco.

Un tuffo in piscina, a ritmo di musica. Tra le novità presentate durante l’ultima edizione di Rimini Wellness, c’è l’AquaCombat, un’attività che combina il movimento della boxe con gli esercizi classici dell’AquaGym. Si pratica in acqua con i guantoni, saltellando come un vero boxeur e tirando pugni sott’acqua, galvanizzata dalla musica ritmata a tutto volume. Dimentica l’avversario o il classico sacco da pugile: l’acqua oppone la giusta resistenza per rinforzare dolcemente i muscoli, senza causare microtraumi o contraccolpi. È perfetta per fare cardio mentre rinforzi i muscoli di tutto il corpo e ti permette di scaricare le tensioni della giornata. 

Il surf d’inverno. La tavola da surf ti fa venire subito in mente la perenne estate australiana? Invece il bello di questo sport è che puoi praticarlo tutto l’anno, anche dove non ci sono le onde. Prova lo Stand Up Paddle: stai in piedi sulla tavola da surf e ti spingi avanti con un lungo remo. Si pratica moltissimo sulle acque tranquille del lago e dei fiumi lenti. È rilassante, rinforzi tutti i muscoli senza quasi accorgertene e alleni l’equilibrio, mentre ti godi il paesaggio. In Italia si pratica sul lago di Garda, Maggiore, Trasimeno, d’Iseo e di Como. In città si pratica a Torino sul Po, a Venezia nei canali, a Firenze lungo l’Arno, a Roma sul Tevere. 

Cammina con i bastoncini. Il Nordic Walking è uno sport adatto a tutta la famiglia, anche agli anziani e ai bambini. Puoi praticarlo ovunque, in ogni stagione, in mezzo alla natura ma anche in città. Ogni momento è buono per allenarti, anche mentre vai a piedi al lavoro. Per ottenere il massimo dei benefici segui le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che raccomanda di fare diecimila passi al giorno, circa 7 km. Se li fai con i bastoncini moltiplichi gli effetti positivi, fai scivolare via lo stress, rinforzi il cuore e bruci circa 400 calorie in un’ora: il doppio di calorie rispetto a una normale passeggiata.

E alla fine della sessione di movimento? Scopri come lavare i capi sportivi che hai indossato!

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