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Aiuta la tua mente a lavorare con efficienza

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Molto spesso a causa dello stress e delle tante attività che quotidianamente siamo chiamati a compiere, facciamo fatica a ricordare e a trovare la giusta concentrazione: ci capita così di dimenticare un appuntamento, una ricorrenza o, più semplicemente, di non sapere dove abbiamo messo le chiavi di casa.

Se vuoi aiutare la tua mente a ricordare di più e meglio, ricorri a questi semplici trucchi .

Allenare la memoria deve essere un esercizio che dura tutta la vita. Rendilo perciò piacevole ricorrendo alla fantasia.

Devi ricordare una scadenza importante? Attribuisci ad  ogni numero un luogo della tua casa. Ad esempio se devi ricordare il numero 1121, ripercorri mentalmente il tuo ingresso sino ad arrivare in soggiorno: troverai un (1) armadio ed una (1)lampada, mentre in soggiorno due cuscini (2) sul divano ed una (1) poltrona . Quando vorrai ricordare quella data basterà chiudere gli occhi e visualizzare il percorso che hai appena fatto.

Non ti ricordi la data di compleanno della tua collega di ufficio mentre lei non dimentica mai di farti gli auguri il giorno del tuo compleanno? La prossima volta addotta la tecnica giusta : basterà raggruppare le cifre che vuoi ricordare a due a due o a tre a tre. La mente infatti normalmente riesce a trattenere contemporaneamente  un numero di dati che vanno da un minimo di tre ad un massimo di sette.

Se quindi devi memorizzare un numero di cellulare, sarà molto difficile ricordare tutte le cifre consecutivamente: prova  invece a dividerle a gruppi di tre. In questo modo ridurrai le informazioni che il cervello deve accumulare e lo aiuterai a ricordare meglio.

Hai una riunione importante e non vuoi dimenticare nulla? Il segreto per ricordare meglio sta nel tuo letto: se rileggerai i tuoi appunti o la tua relazione nei dieci minuti prima di dormire, il mattino dopo avrai un ricordo più fresco. Questo accade perché nei momenti che precedono il sonno, le onde celebrali predispongono ad uno stato di rilassamento che favorisce la memorizzazione.

Molto importante è anche ad allenare la nostra concentrazione: molto spesso ci dimentichiamo delle cose proprio perché i troppo stimoli a cui siamo sottoposti ci fanno perdere la concentrazione.

Per allenare la tua concentrazione prova a fare questi semplici esercizi: quando vai al lavoro prendi ogni tanto una strada diversa, perché così facendo il tuo cervello si "allerterà" attivando l'attenzione, oppure prova a fare la doccia ad occhi chiusi per stimolare il tatto, un senso che serve a ricordare meglio.

Nei momenti di stress può essere utile ricorrere ad una respirazione più profonda: prendi fiato e fai per due o tre volte un respiro profondo, inspirando a lungo. In questo modo riuscirai a ritrovare la concentrazione per ripartire con più slancio.

  Infine se ti trovi in ufficio sommersa dalla carte e non sai da che parte iniziare, alzati dalla scrivania e muoviti un po': ti accorgerai come una piccola passeggiata può aiutare a "sgranchirti" anche le idee.

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