ERBORISTERIA

Gastrite: rimedi naturali

LEGGI IN 2'

Soffri di gastrite? Prova con i rimedi naturali! La gastrite – che si manifesta con dolore e bruciore di stomaco - è un’infiammazione della mucosa gastrica, che si può manifestare saltuariamente (in corrispondenza di periodi di forte stress, dopo l’assunzione di alcuni tipi di farmaci o dopo aver mangiato cibi particolarmente acidi o piccanti) oppure regolarmente, con una certa frequenza o periodicità. In quest’ultimo caso si parla di gastrite cronica, che normalmente richiede una cura con appositi farmaci in grado di bloccare la produzione di acidi e creare una barriera protettiva sulla mucosa gastrica. 

In realtà, la gastrite si può combattere efficacemente anche con prodotti erboristici, privi di controindicazioni ed immediati nel loro effetto.

Scopri anche i sintomi e i rimedi tradizionali per la gastrite!

Tra i rimedi naturali contro la gastrite c’è la liquirizia. Assumere regolarmente piccoli frammenti di liquirizia purissima, sia prima che dopo i pasti, aiuta a formare una patina protettiva sulla mucosa gastrica e allo stesso tempo placa sensibilmente il dolore e la sensazione di forte bruciore. Questo è un rimedio naturale molto utile quando non si hanno a portata di mano i farmaci specifici ,oppure quando si vuole alternare l’uso di farmaci chimici a rimedi naturali, privi di controindicazioni. Il consumo di liquirizia è sconsigliato solo se soffri di pressione alta. 



Un altro rimedio naturale molto efficace per la gastrite c’è anche l’argilla verde ventilata. Basta mettere un cucchiaino di argilla verde ventilata in un bicchiere d'acqua tiepida, mescolare bene e lasciare riposare per 6-7 minuti. Trascorso questo tempo, bevi il liquido al mattino appena sveglia o durante il corso della giornata. L’importante è buttare via il fondo sedimentato. 



Un’altra soluzione erboristica per prevenire o combattere la gastrite è lo zenzero, che ha anche la funzione di regolarizzare l’intestino e combattere le infiammazioni provocate da abitudini alimentari scorrette o dallo stress. Per contrastare la gastrite con questo rimedio, è sufficiente masticare un pezzetto di radice fresca di zenzero prima dei pasti. 


Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione