SCUOLA ED EDUCAZIONE

Bambini, viaggiare li rende più bravi a scuola

LEGGI IN 1'
Viaggiare fa bene a tutta la famiglia, apre la mente a grandi e piccini ed è di stimolo nelle nuove generazioni per essere più sensibili, tolleranti e indipendenti. Inoltre, conoscere nuove cultura ha effetti positivi sul rendimento scolastico.

Sono numerose le coppie che rinunciano ai piaceri della vita quando hanno figli. Tra i piaceri più importanti, c'è quello del viaggio. Le vacanze con i bambini sono nella maggior parte dei casi stanziali, possibilmente non molto lontano da casa, al mare o in montagna e in situazioni a misura di pupo (case vacanze o alberghi con formule family). È un vero e proprio peccato, perché viaggiare apre la mente ai grandi ma anche ai piccolini.

Un nuovo sondaggio suggerisce che se vuoi che i tuoi figli abbiano più successo a scuola, dovresti portarlo in vacanza di più. Condotto su 1.500 insegnanti statunitensi e commissionato dalla Student and Youth Travel Association (SYTA) , ha rilevato che il 74% degli educatori ritiene che i viaggi abbiano "un impatto molto positivo sullo sviluppo personale degli studenti". La maggioranza degli insegnanti (56 percentuale) sostiene inoltre che l'impatto positivo del viaggio possa estendersi all'istruzione e alla carriera di uno studente.

I bambini che hanno viaggiato e conosciuto da vicino culture diverse dalla propria sono bambini maggiore tolleranza, rispetto, volontà di imparare e volontà di provare cose nuove. E non è tutto, perché i piccoli rafforzano altre qualità, come l'indipendenza, l'autostima, la sicurezza, l'adattabilità e la sensibilità. Cari genitori, state tranquilli. I viaggi di grande impatto non devono necessariamente essere percorsi in giro per il mondo, viaggiare a livello nazionale, ma in una città dove le cose sono leggermente diverse, può dare il via all'apprendimento e alla comprensione globale di un bambino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.