ARREDO ESTERNO

Come arredare un giardino piccolo con 5 idee belle e originali

LEGGI IN 2'
Un giardino piccolo può diventare bellissimo con le idee di garden design giuste

La primavera rimane la stagione dell'anno più adatta per dedicarsi ai propri spazi esterni, trasformando anche un giardino piccolo in un angolo verde meraviglioso. Il garden design infatti non si occupa solo delle grandi metrature, ma riesce anche a valorizzare quelle ridotte, aiutandoci ad essere orgogliose del nostro dehor e a sfruttarlo al meglio.

Per arredare un giardino piccolo, ovviamente, serve un progetto adeguato che va stilato tenendo conto dello spazio che abbiamo a disposizione. Dovremmo anche stabilire quali siano le nostre esigenze e cosa vorremmo dal nostro angolino verde, in modo da poter arrivare a soluzioni che ci piacciano e che siano anche funzionali.

Una volta immaginata l'idea di base, possiamo poi procedere con l'arredamento e l'organizzazione vera e propria del nostro piccolo giardino. Di seguito 5 idee per renderlo accogliente, bello e originale come se fosse uscito da una rivista.

1. Le piante aromatiche – Se abbiamo un giardino piccolo, dove non c'è molto spazio per fiori e piante che crescono molto in altezza e apparato radicale, scegliamo di creare un angolo di erbe aromatiche. Possiamo tenerle in vaso e creare una parete attrezzata dove alloggiarle. Nella piena terra possiamo invece dare spazio ad un singolo esemplare di fiore decorativo, come le rose o le petunie, che danno subito colore all'ambiente.

2. La fontanella – Anche nei giardini piccoli, l'allaccio all'acqua esterno è sempre presente. Sfruttiamolo al meglio, sistemando una fontanella in pietra o resina che decorerà lo spazio.

3. L'angolo relax – Non esiste angolo verde di tendenza, senza una zona relax per poterselo godere da seduti. Anche se gli spazi sono ridotti, prevediamo una zona con tavolino stile bistrot, alto e stretto e sedie pieghevoli. Sarà un piacere bere un tè freddo in estate.

4. Le bordure – Spesso per arredare un giardino piccolo e farlo apparire curatissimo senza troppa spesa, basta curare i dettagli, come le bordure. Le nostre aiuole saranno così delimitate in modo piacevole, anche usando dei semplici sassi, donando un aspetto più ordinato al nostro giardino.

5. I complementi riciclati – Per arredare un giardino piccolo, possiamo affidarci anche al riciclo creativo. Il pallet, i vecchi copertoni di pneumatici o strumenti da giardinaggio o campagna ormai vetusti, possono essere riportati a nuova vita, verniciati e utilizzati per un outdoor design originale e di tendenza. Con i copertoni possiamo infatti creare dei copri vasi particolari, mentre un forcone si può trasformare in un complemento da esterni vintage e bellissimo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.