Capire il linguaggio del corpo del cane non è solo un modo per rafforzare il vostro legame, ma è fondamentale per garantire la sua sicurezza e quella di chi lo circonda. Grazie ai consigli dei veterinari esperti riportati da Parade Pets, ecco una guida pratica per interpretare i segnali più comuni del tuo pet.
Perché è importante capire il linguaggio canino?
Comprendere questi segnali è la base per una relazione armoniosa. Spesso interpretiamo male alcuni comportamenti basandoci su "miti" comuni. Ad esempio, non sempre un cane che scodinzola è felice, così come un ringhio non è sempre un segno di pura aggressività, ma può essere un avvertimento dettato dalla paura. Ecco i segnali da osservare:
- La coda
La coda è uno degli indicatori più famosi, ma anche il più frainteso.
- Movimento ampio e rilassato: indica solitamente felicità e disponibilità all'interazione.
- Coda alta e rigida: segnala allerta, eccitazione o una possibile sfida. Se scodinzola in modo rapido e stretto, il cane potrebbe essere teso.
- Coda tra le gambe: un chiaro segno di paura, ansia o sottomissione.
- Gli occhi
- Occhi "morbidi" e battito lento: il cane è rilassato e calmo.
- Sguardo fisso e "occhi duri": può essere un segnale di minaccia o estrema concentrazione. In questo caso, è meglio non sfidare il cane con lo sguardo.
- Whale Eye (Occhio a balena): se vedi la parte bianca dell'occhio (sclera) mentre il cane distoglie leggermente il muso, significa che è molto stressato o spaventato.
- Le orecchie
- In avanti: indicano curiosità, attenzione o che il cane ha puntato qualcosa di interessante.
- Appiattite all'indietro: segnalano paura, ansia o sottomissione. Se le orecchie sono molto tese contro la testa, il cane potrebbe sentirsi minacciato.
- La Bocca e il Muso
- Bocca aperta e rilassata: spesso accompagnata da una lingua a penzoloni, indica un cane felice (il cosiddetto "sorriso canino").
- Leccarsi le labbra o sbadigliare: se fatti fuori dal contesto del cibo o del sonno, sono segnali di stress e un tentativo del cane di calmare se stesso o la situazione.
- Labbra arricciate: un segnale d'allarme chiaro che indica che il cane ha bisogno di spazio e potrebbe reagire se pressato.