SALUTE E BENESSERE

Cosa fare se il tuo cane muore in casa

LEGGI IN 2'
La perdita del proprio cane è un grande dolore. Se dovesse capitare in casa, ci sono alcune procedure burocratiche che devi valutare.

Perdere il tuo amato cane non è mai facile, ma muore in casa, dovrai prendere provvedimenti immediati e prendere subito alcune decisioni. Se il tuo amico è vecchio e malato, è tempo di riflettere su come gestire un’eventuale morte. Come comportarsi?

  • Valuta la situazione. Sei sicuro che il tuo cane sia morto? In caso di dubbi, è meglio portare il cane dal veterinario aperto più vicino per chiedere aiuto il prima possibile. Prova a sentirgli il battito cardiaco.
  • Contatta il tuo veterinario. Se il tuo cane passa a miglior vita durante il normale orario lavorativo, l'ufficio del tuo veterinario può aiutarti a spiegarti i passaggi. Potrebbero anche trovare un modo per metterti in contatto con qualcuno che possa ritirare i suoi resti. In alcuni casi, l'ambulatorio del tuo veterinario potrebbe essere in grado di conservare il corpo del tuo animale domestico per un giorno o due mentre prendi una decisione. L'ufficio del tuo veterinario dovrebbe anche essere in grado di metterti in contatto con un'azienda locale per gestire la cremazione o la sepoltura.
  • Devi farti fare un certificato di decesso. Questa certificazione, che può essere fatta dal veterinario o in un centro di cremazione specializzato, deve dichiarare che il cane non ha contratto la rabbia e non ha morso persone o altri animali nei quindici giorni precedenti il decesso. Deve poi essere presentato all’Anagrafe canina dell’Asl per la cancellazione del nominativo, accompagnato dal modello per la denuncia e dal certificato di iscrizione all’anagrafe stessa.
  • É vietato buttare le spoglie. Purtroppo, può sembrare assurdo, ma c’è chi elimina i corpi degli animali tra rifiuti solidi urbani o peggio ancora in luoghi o discariche non autorizzati. É vietato per legge.

Dove e come seppellire il cane?

Non si può mettere ovunque. Il luogo in cui si vuole sotterrare il cane dovrà essere un terreno di proprietà del padrone dell'animale e non deve avere box o fognature sotto di esso. Inoltre, il cane non deve essere morto per malattia infettiva (potrebbe contaminare le falde acquifere). Non deve essere messo semplicemente in terra, ma deve essere ricoperto da cemento e calce a strati sovrapposti per evitare che gli animali selvatici diseppelliscano l'animale. Infine, il cadavere deve essere avvolto in un telo di materiale deperibile. Per questo si consiglia di rivolgersi a un centro per la cremazione o a un cimitero per gli animali.

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.