ANIMALI IN VIAGGIO

Come scegliere il trasportino cani e gatti

LEGGI IN 2'
Tanti consigli per scegliere il giusto accessorio per Fido e Micio.

Il trasportino per cani e gatti è un accessorio fondamentale, che non può mancare nel "corredino" di ogni pets. Utile per viaggiare in auto o per il trasporto su altri mezzi di trasporto, ce ne sono di diversi modelli, sia per il materiale di realizzazione sia per le dimensioni. Come scegliere il trasportino per cani e gatti migliore? Sono molte le considerazioni che dobbiamo fare in fase di acquisto.

Il trasportino si sceglie innanzitutto in base alla taglia dell'animale, oltre che alla comodità di trasporto e all'uso che se ne dovrà fare. I trasportini rigidi sono quelli più sicuri, ma anche i più pesanti da trasportare. Per il trasporto "a mano" o "a spalla" si consigliano i semirigidi o quelli morbidi, borse a tracolla o zainetti, con apertura per far respirare il cagnolino o il gattino, che così può anche godersi il panorama.

Prima dell'acquisto conviene misurare il cane o il gatto: il trasportino non deve essere a misura, ma abbastanza grande da permettere all'animale di stare in piedi, sdraiato, seduto e di potersi girare e rigirare all'interno. Si consiglia di misurare la lunghezza del dorso con un metro da sarta, dal collo alla coda, così da avere la misura giusta. Come detto prima, non deve essere a misura, quindi partendo dalle reali misure dell'animale, bisogna aggiungere lo spazio di manovra.

Inoltre bisognerebbe pesare l'animale, per considerare il materiale del trasportino. Più pesa, più dovrà essere resistente. Non dimentichiamoci che i trasportini dovrebbero essere dotati di maniglione per il trasporto e anche di chiusura di sicurezza, facile da aprire da noi umani, ma difficili per i pets, così da evitare fughe improvvise.

Scegliamo sempre prodotti di buona qualità, realizzati con materiali sicuri e anche facilmente lavabili e igienizzabili. Per non sbagliare, possiamo fare la prova mettendo direttamente l’animale dentro il trasportino: se si muove bene e può sdraiarsi, allora è ok!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.