VIVERE CON UN ANIMALE

Come evitare che il gatto cada dal balcone

LEGGI IN 2'
I proprietari di gatti hanno sempre paura che il micio possa cadere da balconi o finestre.

Gli animali domestici fanno ormai parte delle nostre famiglie. Sono membri molto importanti che, al pari di tutti gli altri, vorremmo sempre tenere al sicuro da ogni pericolo. Spesso, però, i pets sono imprevedibili. Chi convive, ad esempio, con un micio ha sempre paura quando l'animale esce sul terrazzo o si sporge da una finestra. Come evitare che il gatto cada dal balcone?

Siamo soliti pensare che un gatto possa sopravvivere a ogni caduta, per la sua innata abilità a girarsi per atterrare con le zampe (oltre alla leggenda metropolitana sul fatto che abbiano 7 o 9 vite). L'equilibrio del gatto è perfetto e spesso ci lascia senza parole. Ma ci sono casi in cui questo non basta. Potrebbe infatti cadere da un piano troppo alto o atterrare comunque male, rompendosi la zampa o, peggio, perdendo la vita.

Nonostante il pericolo, però, i gatti sono attratti da ringhiere e davanzali: magari inseguono il volo di una farfalla o sono incuriositi da qualcuno che passa sotto casa o da un uccellino che li "provoca". Chi ha un gatto in casa deve prevenire, pensando che i gatti sono imprevedibili e velocissimi. Ecco cosa consigliano gli esperti:

  • Spruzzare su finestre, davanzali, ringhiere, balconi profumi che loro non gradiscono: agrumi, citronella, eucalipto, ad esempio. Da ripetere dopo qualche giorno o se piove.
  • Usare del bioadesivo sulla ringhiera del balcone, perché i gatti non amano incollare le loro zampette. Anche in questo caso va sostituito spesso.
  • Utilizzare dei fogli di alluminio è utile, perché gli animali non lo amano. Quando ci camminano sopra, per una ragione che nessuno conosce, sono infastiditi.
  • Installare delle reti o mettere delle zanzariere a prova di gatto potrebbe essere la soluzione definitiva.

Attenzione anche alle piante sistemate sul balcone, se il gatto ha accesso con facilità a quest’area: alcune sono tossiche per gli animali domestici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.