La forfora nei cani è spesso causata dalla pelle secca, ma può avere anche altre cause. Tra le più comuni, rientrano anche una dieta scorretta, una toelettatura eccessiva o insufficiente, l'aria secca degli ambienti chiusi, fattori genetici, allergie, patologie preesistenti e persino infezioni cutanee.
Trattamento della forfora
- Per iniziare, fai il bagno al tuo cane, così potrai lavarlo con lo shampoo. Si consiglia di usare uno shampoo a base di avena contenente polifenoli e antiossidanti, che aiuterà ad alleviare il prurito. Invece di risciacquare subito lo shampoo, lascialo agire per 10 minuti e poi risciacqua.
- Usa l'olio di cocco dopo ogni bagno, e a volte anche tra un bagno e l'altro, per idratare le zone secche del corpo. Contiene vitamine e antiossidanti, quindi idrata e migliora la pelle del tuo cane.
- Una volta asciutto il pelo del tuo cane, tienilo d'occhio, perché la forfora non sparirà del tutto. Ogni volta che vedi piccoli residui di forfora, non lasciarli lì. Piuttosto, spazzolali via, poiché questa azione permette agli oli naturali del tuo animale domestico di continuare a proteggere la sua pelle e idratarla, il che contribuirà a prevenire la formazione di ulteriore forfora.
Molto spesso quella che sembra a prima vista forfora si tratta di un’infezione. Tuttavia, la situazione è diversa perché il cane presenta piccoli noduli che assomigliano a brufoli. Tuttavia, gonfiandosi e rompendosi, lasciano una crosta bianca che a volte può essere confusa con la forfora.
- Il primo passo per aiutare il tuo amico a quattro zampe se soffre di questa patologia è usare uno shampoo medicato.
- Il passo successivo è applicare una crema idratante antibatterica. Prima di scegliere il prodotto, consulta il veterinario.