CAPIRE GLI ANIMALI

Animali domestici e persone con autismo: i benefici

LEGGI IN 2'
I pets fanno bene a chi ha ricevuto una diagnosi di autismo

Quando si riceve una diagnosi di disturbo dello spettro autistico può crollare il mondo addosso. Oggi ci sono molti trattamenti e terapie che si possono seguire per poter cercare di migliorare la qualità della vita delle persone con autismo. La pet therapy può essere davvero molto utile. Come scoperto da una ricerca dell'università del Missouri, soprattutto i cani possono essere d'aiuto. Gli animali domestici con le persone autistiche possono lavorare insieme per interagire meglio a livello sociale.

I cani, ma anche i gatti e altri pets che vivono nelle nostre case, possono aiutare soprattutto i bambini con diagnosi di disturbi dello spettro autistico a superare alcuni limiti di questa condizione, iniziando a interagire meglio, a socializzare di più, ad aumentare la propria autostima, a essere più sicuri quando si muovono anche in ambienti che non conoscono.

Come ha spiegato una delle autrici di questo studio, Gretchen Carlisle: "Mentre tutti gli studi precedenti si sono incentrati sull'importanza dei cani, la nostra ricerca mostra che i bambini autistici sono più portati a socializzare in alcune situazioni quando i loro animali domestici (di qualunque tipo siano) sono presenti". Se sapevamo già che i pets aiutavano i bambini a essere empatici e responsabili, ora sappiamo che la loro presenza può essere una manna dal cielo per molte persone, anche chi ha avuto una diagnosi di autismo.

"I dati raccolti hanno mostrato che i bambini che vivono con qualsiasi tipo di animale domestico sono più "aperti", riescono a presentarsi, a chiedere informazioni o a rispondere alle domande delle persone: tutti questi comportamenti sono particolarmente difficili da adottare per i bambini affetti da autismo, ma il nostro studio mostra che la le loro capacità di socializzazione possono crescere insieme ai loro amici animali".

La compagnia di un animale domestico e la sua presenza nella vita di bambini e adolescenti con diagnosi di autismo possono aiutare questi piccoli pazienti a sviluppare meglio la propria individualità.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.