SALUTE E BENESSERE

Animali domestici, i principali pericoli estivi

LEGGI IN 2'
L'estate nasconde grandi pericoli per i tuoi animali domestici, sai quali sono?

L’estate è la stagione delle vacanze e del relax, ma è anche la stagione del caldo, che per molte persone e per molti animali si può trasformare in una vera e propria sofferenza. Quali sono i principali pericoli?

Calore. I cani non sono in grado di tollerare nemmeno una breve passeggiata durante le giornate più calde dell'estate. In quelle giornate molto calde tieni i tuoi amici pelosi in casa con molta acqua e un ventilatore. Per rinfrescare il tuo animale domestico puoi bagnarlo, ma assicurati di usare acqua fresca e non fredda.

Non lasciare il tuo animale in macchina. Anche il più breve lasso di tempo può causare grave disagio o addirittura la morte dei tuoi animali domestici.

Sole. Sapevi che gli animali possono scottarsi al sole? È più comune nelle aree in cui c'è poca peluria, come dietro le orecchie e intorno al naso. I cani bianchi con la pelle rosa intorno al naso sono quelli più sensibili al sole, la protezione solare per bambini è sicura da usare su di loro.

Parassiti e insetti. Sono pericolosi pulci, zecche e vermi, ma anche api, ragni, serpenti ecc. Gli animali domestici sono vulnerabili alle loro punture e morsi e possono causare una brutta reazione allergica.

Cibo. Fai molta attenzione al cibo, soprattutto durante i pranzi all’aperto. Dolci, pannocchie, ossa e carni crude non sono salutari. Anche gli scarti grassi possono essere dannosi; potrebbero causare pancreatite o altre forme di disturbi gastrici. Dai al tuo cane solo i suoi dolcetti e cerca di evitare gli scarti, meglio prevenire che curare.

Piscine. Sebbene esistano molte razze di cani che sono ottimi nuotatori, non tutti prosperano in acqua. I cani con la faccia spinta verso l'interno tendono ad avere la parte superiore sbilanciata, quindi affondano nell'acqua. È una buona idea procurarsi una rampa per piscina per aiutare il tuo animale domestico a uscire facilmente dalla piscina e non lasciarlo mai incustodito vicino all'acqua.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.