SALUTE

5 segnali che stai consumando alimenti sbagliati per perdere peso

LEGGI IN 1'
Molto spesso le diete non funzionano e il motivo non è come mangi ma quello che mangi. Alcuni cibi, se non sono nelle giuste quantità o inseriti abilmente in un regime personalizzato, potrebbero bloccare il dimagrimento.

Non riuscire a perdere peso è frustrante. Probabilmente stai mangiando i cibi sbagliati. Da che cosa te ne potrai accorgere? Prima di tutto dalla bilancia. Le diete dovrebbero permetterti di perdere dai 2 ai 4  chili al mese. Non vedrai grandi cambiamenti su base giornaliera, ma progressi lenti nel tempo. Fai poi attenzione a questi segnali:

  • Stai eliminando interi gruppi alimentari. Se stai eliminando interi gruppi di alimenti, questo potrebbe essere un segno che stai eliminando i cibi sbagliati. Potrebbe significare che stai assumendo troppe calorie e, quindi, non perderai peso.
  • I tuoi giorni “liberi” sono troppo liberi. Alcune diete ti fanno mangiare quello che vuoi in determinati giorni o periodi della settimana. Se quel giorno consiste nel raddoppiare o triplicare le calorie che normalmente si consumano, potresti sabotare gli sforzi fatti.
  • Non stai guardando porzioni. Alcune diete ti fanno mangiare senza prestare attenzione alle porzioni. Potrebbe essere che stai mangiando i cibi giusti, ma forse in porzioni esagerate rispetto al tuo fabbisogno.
  • Stai mangiando meno di 1.200 calorie al giorno. Se pensi che mangiare meno calorie comporterà sempre una maggiore perdita di peso, non è così. Una volta che mangi meno di 1.200 calorie, il tuo corpo inizierà a comportarsi come se fosse in modalità fame e manterrà il tuo grasso per il momento di emergenza.
  • Mangi spesso cibi trasformati. Frullati, barrette o altri alimenti altamente trasformati fanno parte di molti piani dietetici. Tuttavia, la maggior parte di questi alimenti troppo elaborati ha anche un tag ad alto contenuto calorico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.