BENESSERE

10 alimenti ad alto contenuto proteico

Una dieta ricca di proteine è importante per la crescita dei bambini, ma anche per mantenere la funzionalità dei tessuti degli adulti. Eccoti quindi una serie di alimenti, su cui puntare per evitare di consumare sempre carne.
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Consumare una giusta quantità di proteine è importante, perché questi elementi sono i mattoni di molti organi, muscoli, pelle e ormoni. Il tuo corpo ne ha bisogno ​​per mantenere e riparare i tessuti, mentre i bambini ne hanno bisogno per la crescita.

L'assunzione giornaliera di riferimento (RDI) per le proteine ​​è di 46 grammi per le donne e 56 grammi per gli uomini. Devo mangiare tanta carne? La risposta è no. Non c’è bisogno di fare il pieno di carne, ma di variare alimentazione quanto più possibile e magari aggiungere alla tua alimentazione (se già non lo fai) i seguenti alimenti:

  1. Ricotta. È ricco di calcio, fosforo, selenio, vitamina B12, riboflavina (vitamina B2) e vari altri nutrienti. Un confezione da 250 grammi di ricotta a basso contenuto di grassi (con 1% di grassi contiene) contiene 30 grammi di proteine ​​e 180 calorie circa. In alternativa vanno bene anche il parmigiano, la mozzarella e il cheddar.
  2. Quinoa. È una sorta di cereale considerato un superfood. È ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti.
  3. Uova. Sono un'ottima fonte di vitamine, minerali, grassi sani, antiossidanti protettivi per gli occhi e nutrienti per il cervello di cui hai bisogno.
  4. Mandorle. Sono ricche di nutrienti essenziali, tra cui fibre, vitamina E, manganese e magnesio. Come alternative vanno bene anche i pistacchi e gli anacardi.
  5. Avena. Fornisce fibre sane, magnesio, manganese, tiamina (vitamina B1) e molti altri nutrienti.
  6. Yogurt greco. Si abbina bene con piatti dolci e salati. Ha una consistenza cremosa ed è ricco di molti nutrienti. Un bicchierino di yogurt contiene circa 20 grammi di proteine e 100 calorie.
  7. Broccoli. Sono una verdura sana che fornisce vitamina C, vitamina K, fibre e potassio.
  8. Lenticchie. Sono ricchi di fibre, magnesio, potassio, ferro, acido folico, rame, manganese e vari altri nutrienti. Sono tra le migliori fonti al mondo di proteine ​​vegetali e sono una scelta eccellente per vegetariani e vegani.
  9. Semi di zucca. Sono incredibilmente ricchi di molti nutrienti, tra cui ferro, magnesio e zinco. Possono essere un ottimo snack. Come alternativa prova i semi di lino, semi di girasole e semi di chia (11%).
  10. Pane Ezechiele. È fatto di cereali integrali e legumi biologici e germogliati, tra cui miglio, orzo, farro, grano, soia e lenticchie.

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