L’albero di Natale in pasta sfoglia può essere sia un antipasto sfizioso sia un dolce coreografico che completa la tavola natalizia: farlo con le stelle è davvero facile. Per guarnirlo, aggiungi degli ingredienti gustosi e colorati.
Albero di Natale in pasta sfoglia: come farlo
Prendi la pasta sfoglia già pronta e fai le stelle con gli stampi dei biscotti oppure le trovi in rete, le stampi, le riproduci con la carta forno e ritagli le sagome con un coltellino.
L’importante è che le stelle abbiano grandezza crescente, così, quando sono pronte, le metti una sull’altra, dalla più grande alla più piccola, non allineate, ma sfasate l’una rispetto all’altra, e crei la forma tipica dell’albero, che non ha sempre la stessa larghezza, ma va a restringersi.
Prima di infornare le stelle, fai dei forellini qua e là con una forchetta, così non si gonfiano troppo. Per i tempi e la temperatura, regolati in base alla confezione della pasta sfoglia; indicativamente, 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180° possono andare bene, ma basta controllare per evitare che le formine siano crude o si brucino.
Albero di Natale in pasta sfoglia salato
Prima di mettere nel forno le stelle, puoi cospargerle con del formaggio grattugiato per insaporirle. Per guarnire, ricoprile con uno strato di formaggio spalmabile e adagia una foglia di lattuga. Quindi aggiungi noci, chicchi di melograno o scorzette e pezzetti di agrumi, per dare un tocco di colore e freschezza.
Albero di Natale in pasta sfoglia dolce
Anche per la versione dessert, puoi usare delle basi semplici o cosparse di zucchero di canna prima del passaggio in forno. Per guarnire, le idee sono tante. Ecco qualche spunto:
- Prepara una farcia di ricotta lavorata con lo zucchero e decora con frutta candita;
- Vai sul classico con la nutella e spolvera con farina di cocco;
- Sperimenta una delle creme per il Pandoro (le trovi qui) e completa la composizione natalizia con delle palline in pasta di zucchero.
Quale idea golosa ti fa venire l’acquolina in bocca? Tu come farcirai l’alberello di Natale in pasta sfoglia?
Condividi