RICETTARIO

La ricetta dell'Acquarium cocktail con vodka alla pesca

  • BEVANDE
  • COCKTAIL E BEVANDE
  • FACILE
  • 15 MINUTI

INGREDIENTI

3 cl di vodka alla pesca

2 cl di vodka alla fragola

1 cl di Blu Curaçao

14 cl di soda al limone

Ghiaccio

Scorza di limone per decorare

Foglia di menta per decorare

PREPARAZIONE

Il nome lascia pensare immediatamente ad un meraviglioso acquario tropicale, alla vista il suo colore azzurro fa venire in mente l’acqua cristallina del mare, il sapore pungente e dolce rende invece questo drink uno dei più apprezzati in estate. È il cocktail Acquarium, una bevanda piuttosto forte a base di due tipi di vodka, Blu Curaçao e soda al limone.

Se ci stiamo chiedendo il perché della sua nomenclatura è presto detto, in quanto nei locali è spesso portato in tavola in modo scenografico, servito in grandi bocce, simili ad un acquario. Questo lo rende uno dei cocktail estivi da prendere in considerazione per feste e party di stagione, in quanto l’effetto sorpresa è assicurato.

Tuttavia, possiamo preparare l’Acquarium cocktail anche in bicchieri singoli, optando per un modello ballon o per una coppa da Martini, se vogliamo dare un tocco chic alla presentazione. In alternativa va bene anche il classico tumbler alto, che in questo caso deve essere riempito completamente di ghiaccio.

La ricetta dell’Acquarium cocktail

Il cocktail Acquarium è molto semplice da fare e non servono molti ingredienti, in più si può anche giocare con le decorazioni, optando per la classica scorza di limone a spirale o per idee alternative. Le due vodke, il Blu Curaçao e la soda al limone vanno versati direttamente nel bicchiere con ghiaccio, la cui quantità la possiamo decidere noi.

Ricordiamoci che trattandosi di un drink piuttosto alcolico, è sempre bene allungarlo con i cubetti, ma chiaramente se lo serviamo nella coppa Martini, dovremmo considerare una quantità minima. Mescoliamo con un cucchiaino da cocktail per amalgamare tutti gli ingredienti, poi decoriamo con la scorza di limone e una fogliolina di menta.

Se vogliamo dare un aspetto più estetico al nostro drink, usiamo i contenitori per ghiaccio a forma di pesciolino, così da ottenere un look ancora più marino.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione