NEONATO

Accessori per la prima infanzia: cosa devo sterilizzare?

LEGGI IN 1'
Biberon, ciucci, accessori per il tiralatte. Sono tanti gli accessori che possono e devono essere sterilizzati. Ecco qualche consiglio per fare in modo che il bimbo viva sempre in un ambiente pulito.

È davvero molto importante fare attenzione agli accessori per la prima infanzia e soprattutto pulirli con la dovuta accortezza. E ciò vuol dire che ci sono degli oggetti che devono essere sterilizzati almeno una volta al giorno. Quali sono?

Il ciuccio deve essere lavato e sterilizzato tutte le volte che cade o che tocca superficie dubbie. La cosa migliore è farlo bollire in acqua, ma ci sono anche dei prodotti per la sterilizzazione a freddo o a caldo. Stessa cosa vale per i biberon: devi ovviamente separare le ghiere dalle tettarelle.

Per quanto riguarda il tiralatte, il tubo non tocca il latte pompato e non deve essere pulito regolarmente. Se contiene gocce d'acqua al termine di una sessione di pompaggio, scollega dalla pompa e fallo asciugare all’aria, mentre se noti latte – o peggio muffa – devi gettarlo perché è praticamente impossibile pulirlo. Se l'esterno del tubo è sporco, puliscilo con un panno umido o un disinfettante.

I contenitori della raccolta del latte e i vari tappi vanno sanificati come faresti con un biberon qualsiasi, dopo ogni utilizzo. C’è una buona notizia: è possibile lavare tutte le parti separate del tiralatte (a parte la pompa meccanica) in lavastoviglie, sul cestello superiore. L'uso di questo elettrodomestico può scolorire le parti, ma non preoccuparti: ciò non influirà sul loro funzionamento. Ovviamente, in un secondo momento andrebbero poi sterilizzati.

Infine, è molto comodo anche sterilizzare a vapore. Esistono dei biberon e dei ciucci con dei tappi appositi, altrimenti usa i cestelli da microonde che permettono di raggiungere risultati ottimi velocemente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.