IN FORMA

9 abitudini sane per iniziare bene la mattina

LEGGI IN 2'

Alzarsi dal letto ed essere pieni di energia. Per alcune persone non è così e se fai parte anche tu del club “mi trascino fino a mezzogiorno”, forse, c’è qualcosa che puoi fare per aiutare il tuo metabolismo. Ecco 9 piccole abitudini che possono esserti di grande aiuto.

  1. Rifai il tuo letto. Rifare il letto al mattino ti fa sapere che la tua giornata è davvero iniziata, anche perché è proprio lui che ti accoglie quando sei pronto per la fine della tua giornata.
  2. Respira. La respirazione deliberata e consapevole, come prima cosa al mattino, ti dà un momento per cancellare tutti i sentimenti strani con cui ti svegli e ricordare la tua intenzione di passare una buona giornata.
  3. Non usare subito il telefono. Devi darti almeno 30 minuti dopo il risveglio di tempo, prima di tuffarti nella tecnologia.
  4. Guardati allo specchio e sorridi. La ricerca scientifica dimostra che i sorrisi sono contagiosi. Anche il tuo. Ma devi fare uno sforzo consapevole per farlo e prestare attenzione a te stesso mentre lo fai. Ancora meglio se riesci a farti ridere.
  5. Medita. Puoi iniziare la giornata sedendoti e meditandoti per cinque minuti. Puoi ascoltare una meditazione guidata che ti offre una visualizzazione o una scansione del corpo su YouTube. Puoi semplicemente sederti in silenzio e mettere un timer sul tuo cellulare e gustarti il momento.
  6. Bevi acqua. Vuoi una spinta super veloce al mattino? Idratati. La ricerca mostra che dormire meno di sei ore può causare disidratazione. Le notti tarde e l'interruzione del sonno possono anche farti sentire disidratata al mattino. E allora bevi.
  7. Pratica la gratitudine. Ogni mattina, annota cinque cose che ti fanno sentire grata.
  8. Inizia la giornata la sera prima. Che cosa significa? Pianifica alcune cose, come prepararsi i vestiti, la sera prima, così che alla mattina tu non ci debba pensare.
  9. Nota come ti senti bene. Se hai una routine mattutina che funziona per te, ricorda di assaporare le parti che ti piacciono davvero: il primo sorso di caffè, la doccia calda, la musica.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione