Il fornello acceso, il sugo sulla pentola, la telefonata improvvisa che per un attimo ti fa dimenticare di essere davanti alla cena della sera. Quando te ne accorgi è ormai troppo tardi, il cibo immangiabile e la pentola irrecuperabile...o almeno così sembra.
Invece non tutto è andato perduto e con un po’ di pazienza e di olio di gomito, riuscirai a far tornare quella pentola splendente come la prima volta che l’hai utilizzata, o quasi.
E allora, come recuperare le pentole bruciate in acciaio e alluminio? Il rimedio più utilizzato e pratico consiste nell’uso del bicarbonato. Aggiungine un cucchiaio all’acqua che verrà portata in ebollizione per una decina di minuti. Lasciamo riposare per un’ora e aiutati con una paglietta, oppure con una spugnetta dalla parte morbida se la pentola è antiaderente, per eliminare le incrostazioni di cibo bruciate.
In alternativa puoi versare nella pentola acqua e un po’ di sale e lasciarla così a riposo per un paio di giorni. Il terzo giorno, riscaldandola a fuoco lento, vedrai le parti bruciate staccarsi da sole, come per incanto.
L’ultimo rimedio consiste nel versarci sopra un po’ di candeggina classica, la stessa che usi per smacchiare i panni. Lascia in ammollo almeno per tre ore e il bruciato verrà via da solo.
Condividi