Se il lavello è in acciaio non si può tralasciare di asciugarlo ogni volta che si utilizza. Si può destinare un panno in microfibra esclusivamente per questa funzione, migliore della spugnetta per i piatti, di cui non usare mai la parte abrasiva. E' bene inoltre intervenire con un prodotto specifico per l'acciaio.
Se il lavello è in ceramica, per ravvivarne il bianco è bene usare candeggina diluita da distribuire con uno spazzolino per piatti o una spugna.
Per i nuovi materiali sintetici, invece, è bene seguire le note del produttore. Importante evitare il contatto con solventi, acetone o prodotti per la sverniciatura.
Anche lo scarico del lavello ha bisogno di un'attenta manutenzione per prevenire otturazioni. Un modo è quello di usare le griglie che trattengono i residui di cibo.
Bisogna evitare inoltre di versare sostanze grasse che solidificandosi consoliderebbero l'eventuale otturazione.
Un rimedio naturale per prevenire le otturazioni è usare un litro di aceto caldo in cui è stata sciolta una manciata di sale grosso e lasciare agire almeno un'ora nello scarico prima di far scorrere nuovamente l'acqua.
Condividi