PULIZIE

Box doccia e igiene

LEGGI IN 2'
La doccia è un piacere che non può essere rovinato da incrostazioni e otturazioni.

La doccia è un piacere che non può essere rovinato da incrostazioni e otturazioni. Calcare, capelli e depositi possono infatti mettere a repentaglio l’igiene e la funzionalità del box doccia. Per questo alcuni accorgimenti sono necessari per ottenere brillantezza e scarichi senza intoppi.

Un utile ed efficace rimedio è quello di asciugare il box dopo ogni doccia. Per le pulizie a fondo invece utilizza un prodotto apposito, efficace contro il calcare e rispettoso dell’acciaio. Ad esempio Bref Solution Bagno spray unisce all’azione anticalcare una efficace azione disinfettante.
Per una soluzione fai da te contro il calcare riempi uno spruzzino metà con acqua e metà con aceto bianco e dopo aver fatto la doccia spruzzalo sul box, ripeti questa operazione abbastanza spesso. L’unica raccomandazione è di non usare questa soluzione nelle parti in gomma che potrebbero risentirne.

Cosa fare quando la doccia non scarica più l’acqua? Il rischio alluvione è sempre dietro l’angolo ma per evitare antipatici intasamenti basta un po’ di prevenzione. Per prima cosa pulisci lo scarico abbastanza spesso, cercando di rimuovere i capelli e tutti i depositi che possono intasare seriamente la tua doccia. Se la classica ventosa non funziona allora il problema è più serio. I prodotti a base di soda caustica possono essere un valido aiuto ma, data l’alta capacità corrosiva, le tubazioni ne risentono. Per questo non è consigliabile un loro uso abituale. Cerca di prevenire le ostruzioni utilizzando e pulendo spesso gli appositi dischetti di metallo copriscarico. Scopri anche come pulire il soffione della doccia e rimuovere il calcare.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.