La tintoria è una spesa a volte onerosa che con un po' di tempo e qualche precauzione puoi cercare di ridurre, anche perché i solventi utilizzati per smacchiare sono spesso inquinanti e, talvolta, dannosi per la salute dell'uomo.
Innanzitutto cura molto gli abiti indossati durante il giorno: una volta tolti, spazzolali e prima di riporli nell'armadio fai prendere un po' d'aria. Il ripiegare e appendere con cura gli indumenti, dopo averli indossati, fa in modo che gli stessi possano essere riutilizzati più volte senza la fatica di lavarli o stirarli in continuazione.
Tieni in casa e anche in ufficio, una piccola spazzolina per rimuovere dai vestiti eventuali pelucchi, forfora o residui di cibo. Se sei fuori casa e ti macchi, non lasciare che la macchia si asciughi ma intervieni immediatamente con un panno bagnato, possibilmente bianco in modo che non stinga, e sciacqua la parte con acqua e sapone generico. Una volta a casa userai lo smacchiatore più appropriato.
Esistono anche molti solventi spray che puoi comodamente lasciare in ufficio, da utilizzare soprattutto se sei costretta a mangiare fuori casa durante la settimana.
Quando stiri fai attenzione a non stirare macchie pre-esistenti di unto o comunque organiche: il calore le fisserebbe sul tessuto rendendole molto resistenti a qualsiasi lavaggio od ulteriore intervento con lo smacchiatore.
Smacchia, quando è necessario, con uno smacchiatore a secco, i colletti ed i polsini sporchi: può andare bene anche un qualsiasi shampoo da capelli, l'importante é lavare tutto in lavatrice dopo poco.
In generale ricorda che vanno sempre lavati a secco, al di là delle indicazioni in etichetta:
- gli abiti su misura, perché perderebbero la forma se lavati in acqua;
- il jersey di lana (almeno che sull'etichetta non sia specificato che può essere lavato con acqua);
- capi con decorazioni particolari;
- qualsiasi indumento che sia composto da più tessuti.
Attenzione infine a quando fai shopping, perché nel mercato vengono introdotte sempre nuove fibre rivoluzionare, chimiche o miste alle naturali e a volte quasi "intrattabili" dalla lavatrice.
Condividi