PULIZIE

Come lavare i pigiami in lavatrice in modo pratico

LEGGI IN 2'
Le dritte per lavare i pigiami in lavatrice con facilità

Lavare i pigiami in lavatrice è senz’altro comodo. Per regolarti su come gestire il lavaggio, è utile sapere di che tessuto è fatto l’indumento, quindi leggi l’etichetta che, tra l’altro, ti dice anche come curare il capo. Approfondiamo, dunque, le regole generali e le accortezze per i pigiami delicati.

Pigiami: di quali tessuti sono fatti
Ci sono modelli in raso, flanella, ciniglia. Per quanto riguarda la composizione tessile, ecco l’elenco di alcune fibre che puoi trovare indicate sull’etichetta, al 100% o combinate tra di loro:

  • Cotone;
  • Poliestere ovvero pile;
  • Modal;
  • Viscosa;
  • Elastan;
  • Lana;
  • Seta.


Come lavare i pigiami in lavatrice: le regole generali
In linea di massima, puoi lavare i pigiami a 30 gradi. Attenzione ad alcuni modelli che richiedono il lavaggio al rovescio: se indicato sull’etichetta, ricordati di fare questa operazione prima di inserire il capo nel cestello.

Per l’asciugatura, non metterli nell’asciugatrice perché possono restringersi o rovinarsi. Anche in questo caso, le etichette di alcuni pigiami possono dare indicazioni precise sul modo in cui farli asciugare, ad esempio appoggiati su un piano orizzontale.

Per la stiratura, se proprio devi e se è compatibile con il tuo pigiama, ovvero viene indicata sull’etichetta, opta per una temperatura bassa. Le istruzioni di alcuni pigiami, infatti, vietano espressamente di stirarli.

Come lavare i pigiami in lavatrice in base al tessuto
Abbiamo visto le indicazioni di massima per il lavaggio dei pigiami. In base al tessuto, puoi scegliere il programma apposito del tuo elettrodomestico, ad esempio per tessuti sintetici.

Per in capi più delicati, in lana o in seta, usa un detersivo idoneo alla fibra e fai un lavaggio a mano in acqua fredda o, se segnalato sull’etichetta, in lavatrice con il programma dedicato a ciascuna tipologia tessile, ovvero con un ciclo molto delicato senza centrifuga o al limite, se compatibile con le indicazioni del pigiama, con il minimo di giri.

Questi i consigli di massima su come lavare i pigiami in lavatrice: per le indicazioni specifiche del tuo modello, leggi l’etichetta.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.