ORGANIZZARE LA CASA

Arriva l’estate: via le macchie dal pic nic perfetto

LEGGI IN 2'
Cesto pieno di leccornie e tovaglia a quadri per fare il pic nic estivo, al ritorno a casa eliminiamo le macchie per la prossima gita.

L’estate è arrivata, i bambini sono in vacanza dalla scuola e dalla routine noiosa dei mesi freddi e così, appena il lavoro mi lascia libera, riunisco tutta la truppa e penso a quello che possiamo fare insieme.

Il pic nic è una delle cose che ci piace fare, riempiamo il cesto di vimini con ricette semplici, posate, tovaglioli e una splendida tovaglia a quadri che uso esclusivamente per l’occasione.

Quando non abbiamo la possibilità di spostarci lo facciamo anche in giardino, il prato c’è, il sole anche e quindi ci accontentiamo, oppure al mare che per noi è dietro l’angolo.

Ma appena possibile partiamo per spostarci un po’.

Non è il caso di fare tanti chilometri, qui in Liguria posti belli ce ne sono tanti, uno di quelli che amo di più è il Parco di Nervi a Genova, un parco a ridosso del mare ricco di flora mediterranea e dove gli scoiattoli accettano di mangiare dalle nostre mani, un piccolo paradiso.

Ma l’Italia è costellata di questi angoli meravigliosi, di sicuro anche tu ne hai uno a portata di mano per i pic nic estivi.

Si stende la tovaglia, si mangia seduti sull’erba ma difficilmente facciamo caso a quello che cade giù e alle macchie che si formano sulla mia bella tovaglia a quadri.

In quei momenti non penso al bucato ma appena torno a casa tratto immediatamente le macchie di unto, quelle non mancano mai.

Ci vogliono pochi secondi per versare una goccia di Nelsen piatti concentrato su ogni “patacca”, il detersivo per i piatti è l’ideale per eliminare facilmente questo tipo di chiazze, basta massaggiarne una goccia sulla macchia, lasciare agire per 15-30 minuti e poi mettere in lavatrice come al solito.

Se ci sono macchie di erba tratto immediatamente anche quelle con un pochino di latte freddo, lascio passare la mezz’oretta perché riesca a fare effetto e infilo la mia tovaglia in lavatrice insieme ai tovaglioli e ad altri panni colorati che ho nella cesta dei panni sporchi.

Se la mia tovaglia perdesse gli splendidi colori non me lo perdonerei mai, quindi uso un detersivo adatto come Perlana Rinnova Colori, così i miei quadretti colorati sono salvi e pronti per la prossima avventura.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.