ORGANIZZARE LA CASA

Congelatore ad armadio o a pozzetto? Questo è il dilemma!

LEGGI IN 2'
Meglio il congelatore verticale o quello orizzontale? Dipende dalle tue esigenze di casalinga e cuoca, ma anche dalle dimensioni della tua casa!

Stai per comprare un congelatore, ma ancora non sai quale modello vuoi? Ecco alcune valutazioni per capire meglio di cosa hai bisogno per la tua casa!

Vantaggi del freezer orizzontale o a pozzetto

Il congelatore a pozzetto è sinonimo di famiglia numerosa o comunque “mangiona”: per sua natura, puoi riempirlo anche con cibi voluminosi (come la selvaggina) ed è tipicamente tenuto nascosto nel seminterrato o in garage, perché non è bellissimo esteticamente, ma è funzionale e pratico, con lo sportello apribile sulla sommità che limita le perdite di freddo e le rotelle.

Vantaggi del freezer verticale o ad armadio

Il congelatore verticale è genericamente “nascosto” all’interno di un mobile della cucina, di conseguenza si integra perfettamente con il design e lo stile di casa tua. È dotato di cassetti estraibili che coprono tutta la sua altezza, all’interno dei quali riporre ed organizzare le pietanze refrigerate.

Quale dei due modelli scegliere?

La risposta ovviamente non è univoca. Probabilmente se hai una famiglia numerosa, una casa grande e un orto che ti regala molta frutta e verdura hai più bisogno di spazio per riporre i cibi, quindi per le tue necessità potresti pensare di dotarti di un congelatore a pozzetto.

Se invece non cucini moltissimo e nella tua cucina non “transitano” eccessive quantità di alimenti, ti potrebbe tranquillamente bastare un congelatore ad armadio. Stessa scelta ricade per chi non ha molto spazio in casa e deve integrare, per forza di cose, un freezer in cucina.

Ci sono poi altre opzioni da tenere in considerazione, come ad esempio il sistema “no frost”, che tramite una ventola interna garantisce il riciclo dell’aria fredda evitando la formazione di brina su cibi e pareti del congelatore stesso (risparmiandoti le noiose operazioni di sbrinamento).

Valuta anche le stelle: i freezer con 4 stelle portano la temperatura interna fino a -30°C, garantendo un congelamento rapido dei cibi che in questo modo non si ricoprono di cristalli di ghiaccio e, di conseguenza, non si genera acqua in eccesso quando vai a scongelare le pietanze.

Ti abbiamo chiarito un po’ le idee? Cosa sceglierai per la tua casa per congelare e conservare i tuoi alimenti?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.