CASA
Azzurro come il cielo terso, come una sorgente d’acqua limpida o un torrente di montagna. Il celeste è il colore della purezza, dell’infanzia, del pensiero e della serenità. Quando parliamo di azzurro in realtà intendiamo tutta una gamma di sfumature che vanno dal ciano al turchese, note fresche, ariose e aperte che esprimono relax e naturalezza.
UN SIMBOLO NAZIONALE
Non tutte le culture distinguono l’azzurro dal blu, in Italia è considerato invece un colore base, forse perché richiama le varie tonalità dei nostri cieli, fiumi e mari. Nella cultura inglese invece viene semplicemente definito come "light blue" o "sky blue".
L’uso dell’azzurro come simbolo nazionale deriva dall’iconografia mariana, la dinastia sabauda ne fece un suo simbolo fin dal lontano 1366. Nello sport, l’azzurro ha fatto la sua comparsa per la prima volta il 6 gennaio 1911, per la partita di calcio Italia-Ungheria.
CROMOTERAPIA
E’ il colore della calma e della serenità, ha proprietà rilassanti, riduce la pressione sanguigna e calma il respiro, è utile quindi per placare l’agitazione psico-fisica. Inoltre l’azzurro stimola la riflessione e la meditazione.
IL SUO SIGNIFICATO
Il termine deriva dal persiano "lä?wärd", l'etimologia riporta al colore della pietra lapislazzulo. Corrisponde all’acqua calma, alla fanciullezza e porta con sé un’idea di quiete e dolcezza.
SE AMI L’AZZURRO…
Sei una persona calma e pacata che riflette su ogni sua azione, prediligi gli spazi aperti e ti piace ogni tanto rinchiuderti nella tua solitudine e nella meditazione, sei una persona molto spirituale. E’ il colore preferito delle persone oneste e idealiste, gran lavoratori che non mollano mai.
TONALITÀ DELICATE
Le varie sfumature d’azzurro sono fondamentali per la tavolozza del pittore, l’azzurro è un colore base ideale per sfumature tenui. I più importanti tipi di azzurro sono il cobalto, solido e intenso; l’oltremare, ricco e resistente; azzurro di Prussia, utile nella pittura ad acquerello; l’indaco, sfuggente e leggero.
SIGNIFICATO NEI FIORI
Azzurro chiaro è simbolo di difficoltà e inquietudine dovuta a problemi di diversa origine (soldi, salute). Il turchese è il colore della sincerità e della trasparenza, legato quindi anche all’amicizia.
PERCHÉ IL CIELO È AZZURRO?
Le particelle che compongono l’aria determinano la diffusione della luce solare, le radiazioni azzurre vengono diffuse in misura maggiore rispetto alle altre.
Condividi