ALTRI AMBIENTI

Come eliminare i topi

LEGGI IN 2'

La tua casa è diventata un rifugio gradevole per i topi e non sai come eliminarli? Ecco alcuni suggerimenti utili che ti aiuteranno a sbarazzartene e a evitare il loro fastidiosissimo ritorno.
 Innanzi tutto, è bene ricordare che i topi sono tra gli animali più pericolosi, perché portatori di numerose malattie; proprio per questa ragione, se sospetti o hai la certezza di avere questi animali nei tuoi ambienti domestici, è bene agire subito.


Per capire se si tratta effettivamente di topi, osserva attentamente la forma dei loro escrementi, facilmente riconoscibili dalla loro forma ovoidale e dalla lunghezza, che solitamente non supera mai il centimetro. Un’altra abitudine molto frequente nei topi è creare dei buchi nei muri per assicurarsi dei comodi passaggi e rosicchiare i fili elettrici. In ogni caso, se trovi degli escrementi in casa o sul terrazzo, controlla subito le loro caratteristiche e agisci immediatamente per sbarazzartene.


Come eliminare i tipi da casa? Uno dei rimedi più comuni e solitamente efficaci per eliminare i topi da casa e dal terrazzo è rappresentato dalle esche, che puoi acquistare tranquillamente in un negozio di ferramenta. Per rendere più golose le esche, puoi aggiungere delle nocciole, delle noccioline o del burro di arachidi per attirarli maggiormente e poi disporre le trappole negli angoli delle stanze, con il pedalino rivolto verso la parete. Fai attenzione a eventuali bambini o animali domestici presenti in casa: sistema le esche lontano dalla loro portata o – se non sei sicura di poterlo fare – adotta un altro sistema per eliminare i topi.



Una soluzione alternativa e completamente naturale è l'olio essenziale di menta piperita: il profumo di questa pianta, che per noi è molto gradevole, per i topi risulta insopportabile e pertanto tenderanno a starne alla larga. Puoi acquistare l’olio essenziale di menta piperita in erboristeria o in un supermercato fornito: versa una goccia o due su tanti batuffoli di ovatta e sistema i batuffoli nelle aree strategiche della casa in cui è più facile che i topi cerchino di entrare, ad esempio vicino alle porte, finestre, alle prese d’aria, ecc.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione